Caab, il Centro agroalimentare di Bologna, partecipata del Comune che già vanta il primato del più grande impianto fotovoltaico su tetto d’Europa - oltre 100mila metri quadrati per una produzione energetica annua di circa 15 GWh – si prepara a un nuovo record: avrà il più grosso impianto in Italia di taglia industriale in regime di market parity, ovvero economicamente sostenibile anche in assenza di incentivi. Grazie a un ulteriore investimento da 500mila euro che doterà il tetto del nuovo mercato ortofrutticolo (a fianco al parco agroalimentare Fico-Eatalyworld) di un altro impianto fotovoltaico da 450 kW di potenza e di un sistema di accumulo energetico da 50 kW. E saranno installate nel parcheggio del Caab anche tre colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Per l’esecuzione della progetto Caab3, il primo di questa taglia in Italia e pietra miliare nell’evoluzione del fotovoltaico in Italia, Caab aveva indetto lo scorso 26 marzo un bando di gara. L’inaugurazione del mega impianto è prevista nell’ottobre 2018. «Promuovere la sostenibilità ambientale in una strategia complessiva di valorizzazione dell’asset pubblico è l’obiettivo che ci siamo dati – spiega il presidente Caab, Andrea Segrè –. La transizione dall’uso dei combustibili fossili a quello delle energie rinnovabili è ormai urgentissima. Una condizione necessaria, anche se non di per sé sufficiente per la sostenibilità ecologica».
Nel complesso, la nuova installazione, sviluppata da Reliable energy advisors (Rea), servirà a soddisfare circa l’80% dei consumi elettrici del Caab, erogando un’energia equivalente al consumo domestico annuale di circa 200 famiglie, e in più alimenterà anche tre colonnine che verranno posizionate nel parcheggio per la ricarica di veicoli elettrici. L’appalto, che riguarda la progettazione definitiva e l’esecuzione dei lavori, prevede un importo complessivo a base di gara di circa 500mila euro, finanziato per 437mila euro a tasso agevolato da parte del Fondo energia della Regione Emilia-Romagna. E il direttore generale del Caab, Alessandro Bonfiglioli, conclude: «È già allo studio la fase Caab 4, che nel tempo dovrebbe portare alla copertura con fotovoltaico dei grandi parcheggi a sevizio di Fico».
© Riproduzione riservata