Economia

Melegatti senza pace. Ora il fallimento è più vicino

  • Abbonati
  • Accedi
L’AZIeNDA DEL PANDORO

Melegatti senza pace. Ora il fallimento è più vicino

Per Melegatti, l’azienda che ha brevettato il pandoro, il fallimento è più vicino. A presentare l’istanza al Tribunale di Verona è stato il pm Alberto Sergio. Le difficoltà dell’azienda dolciaria sono esplose prima di Natale: l’attività produttiva è ferma da inizio gennaio, dopo la mini campagna da un milione e mezzo di pandori e panettoni organizzata in tutta fretta grazie anche alla disponibilità dei lavoratori.

Dopo il fondo maltese Abalone e l’impegno annunciato da Hausbrandt, marchio trevigiano del caffè, nulla si è però concretizzato e il giudice Silvia Rizzato ha fissato l’udienza di pronuncia di inamissibilità a procedere al concordato preventivo, a causa della mancata presentazione della documentazione necessaria da parte della società alla scadenza del 7 maggio. Una possibilità ancora c’è: nelle stesse ore il fondo americano D.E. Shaw & Co. ha confermato l’interesse al salvataggio, consegnando agli advisor un piano che prevede la disponibilità a investire fino a 20 milioni. Tuttavia, mentre i lavoratori attendevano fuori dal Palazzo di giustizia, i vertici dell’azienda hanno chiesto al Tribunale un’ulteriore proroga di 20 giorni. Si è parlato anche di una manifestazione d’interesse all’affitto di un ramo d’azienda da parte di Franco Ghirardini, a capo di un gruppo bresciano già intervenuto nel tentativo di salvataggio della Streglio, ma i tempi sono davvero stretti e le possibilità ridotte.

Durissima la reazione dei sindacati di categoria, Fai Cisl Flai Cgil e Uila Uil: «Apprendiamo con sconcerto e disappunto che il 25 maggio, giorno fissato dal Tribunale di Verona e vero ultimo appuntamento per poter scongiurare il fallimento attraverso la presentazione di un piano credibile di ristrutturazione del debito, la società, si è limitata a chiedere l’ennesimo rinvio». Il nodo resta l’ammontare dei debiti, «su cui c’è chi si diverte a improvvisare numeri diversi» denunciano le tre sigle.

© Riproduzione riservata