Economia

Case a 1 euro e un reality olandese: come ti ripopolo la Barbagia

  • Abbonati
  • Accedi
l’esperimento di ollolai

Case a 1 euro e un reality olandese: come ti ripopolo la Barbagia

Ollolai vista dalla televisione olandese Rtl7 nel reality show «Het Italiaanse Dorp»
Ollolai vista dalla televisione olandese Rtl7 nel reality show «Het Italiaanse Dorp»

Dalle case a 1 euro al reality olandese «giudicato» dagli abitanti del paese con «elezioni in piazza». La ricetta delle cittadine della Barbagia contro lo spopolamento passa per approccio «slow» e «qualità della vita». Esperimento che a Ollolai, 1.200 abitanti nelle montagne del nuorese, si sta portando avanti da tempo e ora comincia a dare i frutti. Prima con l’esperienza delle case vendute a un euro a coloro che decidono di ristrutturarle andando poi a viverci, (al comune sono giunte centinaia di manifestazioni di interesse un po' da tutto il mondo e cinque coppie si sono già trasferite).

Poi con la partecipazione al reality messo in piedi da una tv olandese Rtl7. «Si tratta di iniziative volte a migliorare la qualità della vita - spiega Efisio Arbau, sindaco e avvocato di professione - e naturalmente si cerca di contrastare il fenomeno dello spopolamento migliorando servizi e ciò che fa vivere meglio». Il piccolo centro del nuorese, che ha dato i natali al body builder, attore e regista Franco Columbu, storico amico e partner d’allenamento di Arnold Schwarzenegger cui è stata proposta la cittadinanza onoraria, ora spopola nei Paesi Bassi proprio grazie al reality show girato tra le case del centro storico dal titolo «Het Italiaanse Dorp: Ollolai». Tradotto: «Il viaggio italiano: Ollolai». Occasione che ha trasformato la cittadina in set a cielo aperto.

Sabato la festa in piazza con tutti gli abitanti coinvolti nelle «elezioni» che hanno decretato i vincitori. Si tratta una coppia di stilisti del Kurdistan iracheno di 28 e 31 anni, titolari del marchio Amkina che i giorni scorsi hanno allestito una sfilata negli storici vicoli, tra case tradizionali e celebri lastricati. «Un esperimento che fa parte di una strategia più ampia - prosegue il sindaco - che punta a superare l’isolamento». Si investe sulla qualità della vita e dei servizi, banda ultralarga compresa. Mettendo in piedi una sorta di ponte che colleghi il locale al globale, Poi, mentre continuano ad arrivare manifestazioni di interesse per le case a un euro (le ultime di due coppie ucraine), gli amministratori pensano anche agli affitti a un euro con l’ambizione di «attrarre giovani professionisti con famiglia e quindi segnare una ulteriore tappa di un progetto di successo».

© Riproduzione riservata