Economia

Ferrovie, al via il primo servizio merci sulla rete ad Alta velocità

  • Abbonati
  • Accedi
trasporti

Ferrovie, al via il primo servizio merci sulla rete ad Alta velocità

«Inizia una nuova era per il business delle merci delle Ferrovie dello Stato Italiane». Così l’amministratore delegato del gruppo Fs, Gianfranco Battisti, saluta l’avvio di Mercitalia Fast, scattato ufficialmente mercoledì 7 novembre sulla relazione tra il Terminal merci Maddaloni-Marcianise, in provincia di Caserta, con l’Interporto di Bologna. Mercitalia Fast è il primo servizio al mondo di trasporto ferroviario ad alta velocità dedicato alle merci. Sarà poi il mercato, con il trascorrere del tempo, a decretare il successo o il fallimento dell’operazione.

Parte Mercitalia Fast

Che tuttavia merita di essere seguita con attenzione. Anche perché a breve altri operatori, vedi il caso della compagnia privata Interporto servizi cargo, partiranno con un servizio merci che sfrutterà i binari italiani dell’Alta velocità/Alta capacità (il debutto è atteso per l’inizio del 2019) .

Il nuovo servizio di Mercitalia

Da mercoledì 7 novembre, il nuovo servizio all cargo gestito dal Polo Mercitalia (Gruppo Fs Italiane) collegherà – utilizzando la rete Alta Velocità/Alta Capacità italiana – ogni giorno (dal lunedì al venerdì), in 3 ore e 30 minuti, il Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise (Caserta), la naturale porta d’accesso logistica al Sud del Paese, con l’Interporto di Bologna, uno dei più importanti hub logistici del Nord Italia. Il treno, in pratica un Frecciarossa Ert 500 totalmente riadattato per il trasporto merci, viaggerà ogni notte, con una velocità media di 180 chilometri orari, in entrambe le direzioni, lungo il normale collegamento passeggeri ma senza interferire con i treni passeggeri dell’Alta velocità.

Le merci trasportate

Il servizio Mercitalia Fast è stato pensato per soddisfare le esigenze di clienti quali corrieri espresso, operatori logistici, produttori, distributori e valorizzatori immobiliari. La merce viaggerà a bordo di un Frecciarossa all cargo che ha una capacità di carico equivalente a 18 Tir. L'impiego di roll container permetterà di rendere veloci, efficienti e sicure le operazioni di carico e scarico. Ecco un esempio di prodotti trasportati in questa prima fase da Mercitalia Fast: elettronica, abbigliamento, prodotti health care, food, para farmasanitari. Più in generale, saliranno a bordo del Frecciarossa molti prodotti acquistati via e-commerce. L’impiego di roll container permetterà di rendere veloci, efficienti e sicure le operazioni di carico e scarico. Si stima che questo primo servizio alleggerirà la principale arteria autostradale italiana (autostrada A1) di circa 9mila camion ogni anno. «Oggi siamo l'unico operatore in grado di offrire un servizio così innovativo. In futuro, contiamo di estendere l'offerta dei servizi Mercitalia Fast anche ad altri terminal collocati nelle principali città italiane toccate dal network Av/Ac» fa sapere Marco Gosso, ad di Mercitalia.

© Riproduzione riservata