Economia

Pernigotti: «La produzione resterà in Italia».…

  • Abbonati
  • Accedi
alimentare

Pernigotti: «La produzione resterà in Italia». Tavolo al Mise il 15 novembre

Pernigotti intende «esternalizzare le proprie attività produttive unicamente presso il territorio nazionale». Lo precisa la proprietà dell’azienda, che «sta procedendo all’individuazione di partner industriali in Italia, a cui affidare la produzione, coerentemente anche con l'obiettivo di cercare di ricollocare il maggior numero possibile di dipendenti coinvolti presso aziende operanti nel medesimo settore o terzisti. L’azienda sta giàdialogando con alcune importanti realtàitaliane del settore dolciario».
Il ministero dello Sviluppo economico intanto comunica che è convocato il 15 novembre alle ore 10.00 il tavolo di crisi, presieduto dal Vicecapo di Gabinetto Giorgio Sorial, per discutere della situazione produttiva e occupazionale inerente la società del comparto alimentare.

«Sulla delicata situazione della società Pernigotti il Governo è presente e lavora per trovare al più presto una soluzione - dichiarano in una nota il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, e il capogruppo Lega alla Camera, Riccardo Molinari -. Capiamo perfettamente lo stato d’animo dei dipendenti e non li lasceremo soli in questo momento di crisi».
«È una bella notizia il fatto che la società - afferma in una nota Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl -, per la produzione, abbia deciso di procedere all'individuazione di nuovi partner in Italia con il fine di salvaguardare i cento dipendenti della Pernigotti. In tal senso, auspico che si arrivi a un accordo nel più breve tempo possibile».

Cig straordinaria per cento dipendenti
L’azienda, il 7 novembre, aveva comunicato di aver presentato istanza di ammissione alla procedura di Cassa integrazione guadagni straordinaria per 100 dipendenti nel periodo compreso tra il 3 dicembre 2018 e il 2 dicembre 2019, a seguito della parziale cessazione dell'attività aziendale.
Le cause di tale decisione, si legge nella nota della società, risiedono nella situazione di crisi che Pernigotti S.p.A. sta attraversando, determinata dal calo dei volumi di vendita e dal correlato decremento del fatturato che l'azienda non è riuscita a contrastare nonostante le azioni finora implementate a sostegno del business.

© Riproduzione riservata