Economia

Sbarco in Sicilia per Unieuro: acquisiti 12 negozi da 140 milioni di…

  • Abbonati
  • Accedi
grande distribuzione

Sbarco in Sicilia per Unieuro: acquisiti 12 negozi da 140 milioni di fatturato

Inizio d’anno movimentato per Unieuro, una delle principali catene italiane della distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici. Dopo l’accordo con Iper la Grande i siglato la scorsa settimana, il gruppo quotato in Borsa annuncia lo sbarco in forse in Sicilia, regione dove attualmente è presente con un solo punto vendita a Ragusa e 25 negozi affiliati. unieuro ha infatti rilevato 12 punti vendita Pistone (Expert) con sede nel Palermitano, che sviluppano un fatturato di circa 140 milioni di euro.

Si tratta della seconda maggior acquisizione in termini di fatturato incrementale negli oltre 80 anni di storia della società: nel dettaglio, Unieuro ha annunciato l’acquisto del 100% del capitale di una società di nuova costituzione, titolare dei 12 negozi attualmente di proprietà di Pistone, uno dei maggiori soci del gruppo d’acquisto Expert in Italia.

Il closing dell’acquisizione è atteso nel mese di marzo, in concomitanza con l’avvio dell’esercizio fiscale 2019-2020 e si concretizzerà con l’acquisto da parte di Unieuro di una newco in cui Pistone avrà nel frattempo conferito il ramo d’azienda rappresentato dai 12 negozi e comprensivo dei contratti di locazione, delle attrezzature e del personale di vendita, nonché dei debiti verso il personale stesso alla data del closing.

Il prezzo pattuito per l’acquisto della partecipazione nella newco è di 17,4 milioni di euro e verrà corrisposto in tre tranche: 6 milioni al closing, 6 a distanza di 12 mesi e 5,4 dopo altri 12 mesi.

A differenza delle operazioni fin qui realizzate, Unieuro acquisterà separatamente anche le scorte di merce di Pistone, in modo da accelerare la riapertura dei negozi (oggi operananti con insegna Expert) sotto le insegne Unieuro, garantendo la continuità del servizio al cliente e minimizzando i costi straordinari legati ai giorni di chiusura forzata. I negozi verranno poi abilitati a stretto giro al click and collect, cioè al ritiro dei prodotti acquistati sul portale unieuro.it, nell’ambito della strategia omnicanale che punta sulla completa integrazione dei canali di vendita.

Con una superficie di vendita complessiva pari a oltre 25mila mq, i 12 negozi hanno una redditività positiva e superiore alla media di mercato, anche grazie ad un format moderno e a location strategiche in alcuni dei più importanti centri commerciali siciliani, come spiega in una nota il gruppo Unieuro.

Per Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro, questa operazione rappresenta «il coronamento di una strategia di espansione territoriale che vede una delle più naturali direttrici di sviluppo proprio in Sicilia, area in cui il marchio Unieuro è tuttora sottorappresentato».

© Riproduzione riservata