Mondo

Schaeuble: nemmeno un euro a Grecia se non rispetta impegni.…

  • Abbonati
  • Accedi
la crisi in europa

Schaeuble: nemmeno un euro a Grecia se non rispetta impegni. Varoufakis: swap per il debito

La Grecia non vedrà «nemmeno un euro» fin quando non avrà ottemperato a tutti gli impegni presi, ha avvertito il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble. «Se li attuano, allora potranno ricevere i versamenti rimanenti - ha detto in una intervista radiofonica - e se non li attuano non ci sarà nessun versamento».

In un'intervista alla stazione radio Swr2, Schaeuble ha detto che se la Grecia «rispetterà gli impegni presi allora potranno ricevere i versamenti ancora in sospeso. Se non lo faranno, non ci saranno nuovi trasferimenti». Per il “mister no” tedesco, la questione principale al momento è capire «se si può credere o meno alle assicurazioni del Governo greco». Il Ministro ha detto anche di «capire i numerosi dubbi espressi al riguardo in Germania».

«I Paesi dell'Eurozona - ha assicurato ancora Schaeuble - non abbiamo in nessun caso concordato nuovi versamenti ma abbiamo dato più tempo alla Grecia perché attui le riforme sulle quali si è impegnata».

«La decisione di estendere di quattro mesi il programma di aiuti alla Grecia - ha detto Schaeuble - non è stata affatto facile né per noi né lo è stata per il governo greco, che aveva detto al suo popolo cose completamente diverse in campagna elettorale e anche dopo». Secondo il ministro delle Finanze tedesco, «la questione adesso è se credere o meno alle rassicurazioni» ricevute da Atene in merito all'impegno per le riforme, «in Germania ci sono molti dubbi, è comprensibile».

Varoufakis proporrà swap per ristrutturare il debito
«Anche se siamo un Governo di sinistra radicale, andiamo a trattare con una mentalità di avvocati di diritto fallimentare della City di Londra che dicono semplicemente che, se c'è un problema con il debito, va ristrutturato. Proporremo una serie di swap per massimizzare il valore attuale per i nostri creditori e rendere possibile al tempo stesso il rimborso dei debiti da parte nostra».
Così il ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis, che in un'intervista a 'Cnbc' ha indicato, quanto al ritorno della Grecia sui mercati finanziari, che tutto dipende dal risolvere «un sistema di tre equazioni e tre incognite», vale a dire «il livello di indebitamento, gli investimenti e il surplus primario di bilancio. Non ho alcun dubbio che l'Europa alla fine riuscira' a risolvere questo sistema di equazioni e incognite».

Varoufakis ha anche rilevato che il recente accordo tra Grecia ed Eurolandia per estendere il piano di aiuti ad Atene non significa che il nuovo Governo greco abbia ceduto a pressioni. «Non siamo stati eletti per fare la guerra ai nostri partner, ma per rinegoziare gli accordi della Grecia con i suoi partner. Negoziare vuol dire trovare un compromesso, l'averlo trovato non significa un'inversione di tendenza» della politica del nuovo Governo greco, ha indicato il ministro.

© Riproduzione riservata