Mondo

Caos all’Eurotunnel, nella notte collegamenti bloccati dai migranti

  • Abbonati
  • Accedi
emergenza immigrazione

Caos all’Eurotunnel, nella notte collegamenti bloccati dai migranti

Caos nella notte all'eurotunnel, a causa dell'ennesimo tentativo da parte di numerosi migranti di salire in qualche modo sui treni diretti a Londra. La “presenza di persone sui binari all'entrata francese del tunnel” ha costretto la società che gestisce i collegamenti a interromperli. Cinque treni, già in viaggio, sono rientrati nelle stazioni di partenza, a Parigi e Londra. Uno, con centinaia di persone a bordo, è rimasto invece bloccato tutta la notte nella stazione di Calais-Frethun, l'ultima prima dell'imbocco del tunnel sotto la Manica.
Alcune migliaia di migranti (da 3 a 5mila, il numero esatto non si sa) sono accampati da mesi in una terra di nessuno nei pressi del terminal ferroviario, a Calais, e ogni notte cercano di trovare il modo di attraversare il tunnel e raggiungere la Gran Bretagna.
Nei giorni scorsi, il premier francese Manuel Valls ha annunciato la prossima realizzazione di una tendopoli (grazie a 5 milioni di finanziamento europeo) in grado di accogliere in condizioni decenti circa 1.500 persone.

© Riproduzione riservata