Mondo

Gran Bretagna fuori dall’Ue? Per la prima volta i sondaggi dicono…

  • Abbonati
  • Accedi
verso il referendum del 2017

Gran Bretagna fuori dall’Ue? Per la prima volta i sondaggi dicono «sì»

Per la prima volta un sondaggio indica che in Gran Bretagna vincerebbero i “si”' all'uscita dall'Unione europea in occasione del referendum che si terrà entro la fine del 2017. Mentre domani i deputati torneranno a esaminare il progetto di legge per il referendum, il 43% del campione di persone intervistato dall'istituto Survation per conto del Mail on Sunday preferirebbe che il Regno Unito lasciasse la Ue.

I favorevoli alla permanenza nell'Unione si sono fermati al 40% mentre gli indecisi sono al 17%. Il 22% dei contrari all'uscita dalla Ue, inoltre, potrebbe «cambiare opinione» se l'attuale crisi dei migranti si dovesse aggravare, con il 29% del panel che ritiene che la Gran Bretagna non dovrebbe accogliere «nessun» rifugiato (si tratta di gran lunga della posizione più popolare, seguita da un 15% favorevole ad accoglierne 10mila).

L'inchiesta è stata elaborata a partire dalle risposte di 1.004 persone tra giovedì e venerdì, nel punto più critico della crisi migratoria che vive l'Europa, punto d'approdo per migliaia di rifugiati che fuggono dai conflitti in Medio Oriente.

Nel precedente sondaggio realizzato da Survation all'inizio di luglio il 45% degli interrogati era a favore della permanenza nella Ue, il 37% contrario e il 18% indeciso.

© Riproduzione riservata