Mondo

Obama: «Attacco contro l’umanità». Cameron e…

  • Abbonati
  • Accedi
le reazioni dal mondo

Obama: «Attacco contro l’umanità». Cameron e Merkel «scioccati»

«Non è un attacco solo contro la Francia ma contro l'umanità e i valori universali che condividiamo». Così il presidente Barack Obama ha commentato gli attacchi di Parigi, assicurando il massimo supporto alla Francia. «Abbiamo assistito a un tentativo oltraggioso di terrorizzare civili innocenti», ha aggiunto il presidente americano aggiungendo che gli Stati Uniti sono pronti a fornire tutta l’assistenza necessaria alla Francia.

I responsabili della Sicurezza nazionale hanno aggiunto che «non ci sono minacce specifiche e credibili nei confronti degli Stati Uniti».

Cameron e Merkel: «scioccati»
Intanto arrivano anche le prime reazioni dall’Europa in seguito agli attentati che in serata hanno sconvolto la capitale francese: «Sono scioccato dagli eventi di Parigi. I nostri pensieri e preghiere sono con il popolo francese. Faremo tutto ciò che possiamo per aiutare», ha affermato il premier britannico David Cameron su Twitter. «Seguo scioccato gli attacchi di Parigi. La mia piena solidarietà e simpatia al popolo e alle autorità francesi», gli ha fatto eco su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk.

«Profondamente scioccata» si è detto anche il cancelliere tedesco Angela Merkel: «I miei pensieri in queste ore sono con le vittime di questi attacchi, apparentemente terroristici, con i loro familiari e con tutti i cittadini di Parigi». Il cancelliere ha aggiunto che «il Governo tedesco è in contatto con il Governo francese e ha espresso la solidarietà del popolo tedesco».

«L'Europa è con la Francia e con il popolo francese, uniti». Lo scrive l'alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini sul suo profilo Twitter: «Sto seguendo con dolore e sgomento gli eventi di Parigi».

Putin, serve unità in lotta contro terrorismo
L'intera comunità internazionale dovrebbe unire i propri sforzi per combattere efficacemente il terrorismo: lo ha scritto Vladimir Putin in un telegramma al presidente francese Francois Hollande in seguito agli attacchi terroristici a Parigi. Lo riporta l'agenzia Interfax.

Rohani: «Crimini contro l’umanità». E annulla il viaggio in Europa
«Crimini contro l'umanità». Così il presidente iraniano Hassan Rohani ha bollato gli attacchi terroristici di Parigi. Rohani ha quindi deciso di rinviare il suo viaggio in Europa, che doveva portarlo già stamattina a Roma e domani pomeriggio in Francia.
Il ministro degli Esteri, Mohammad Javad Zarif, sarà invece a Vienna per il nuovo round di colloqui sulla crisi siriana: ieri era stata comunicata la partecipazione di un suo vice ai negoziati in Austria, dato che Zarif doveva accompagnare il presidente Rohani in Italia e poi Francia.

Santa Sede: a Parigi attacco a pace umanità, serve reazione decisa
«Siamo sconvolti da questa nuova manifestazione di folle violenza terroristica e di odio che condanniamo nel modo più radicale insieme al Papa e a tutte le persone che amano la pace. Preghiamo per le vittime e i feriti e per l'intero popolo francese». Lo ha affermato la Santa Sede con una nota del portavoce padre Federico Lombardi che riferisce anche che papa Francesco sta seguendo con «costernazione queste terribili notizie. Si tratta di un attacco alla pace di tutta l' umanità».

Pechino: «Cina profondamente scossa»
Anche la Cina è «profondamente scossa» per la strage della notte scorsa a Parigi. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli esteri Hong Lei in una dichiarazione diffusa a Pechino. «Il terrorismo - ha aggiunto Hong - è una sfida comune per tutta l' umanità. La Cina sostiene con decisione la Francia nella sua volontà di mantenere la sicurezza e la stabilità e di colpire il terrorismo».

Netanyahu, lotta comune al terrorismo
«Israele si trova spalla a spalla col presidente francese Francois Hollande e col popolo francese nella guerra comune al terrorismo»: lo ha affermato in nottata il premier israeliano Benyamin Netanyahu nell'apprendere i primi aggiornamenti sugli attentati a Parigi. «A nome del popolo israeliano invio condoglianze alle famiglie degli uccisi e auguro rapida guarigione ai feriti».

Re Giordania condanna «codardo attentato terrorista»
Il re giordano, Abdallah II, ha espresso la sua «massima costernazione e condanna» per il «codardo attentato terrorista» che, con una serie coordinata di attacchi, venerdì notte ha messo a ferro e fuoco Parigi. In un messaggio della Casa Reale, il monarca ha espresso anche le sue condoglianze e il suo appoggio al presidente francese, Francois Hollande, all'esecutivo, e a tutto il popolo.

© Riproduzione riservata