Mondo

Inferno al Bataclan: sparavano sulla folla al grido di «Allah…

  • Abbonati
  • Accedi
gli attacchi di parigi

Inferno al Bataclan: sparavano sulla folla al grido di «Allah Akbar»

Sono quattro i terroristi che hanno agito nella sala da concerto Bataclan, dove un centinaio di persone sono state trovate morte nel peggiore dei sette attacchi sferrati nella notte parigina. I terroristi avevano a lungo sparato sulla folla prima di prendere in ostaggio decine di persone. Verso l'una del mattino, un blitz delle teste di cuoio ha messo fine all'assedio. Tre terroristi si sono suicidati facendo esplodere la cintura esplosiva che celavano sotto le vesti, mentre il quarto è stato eliminato dalla polizia. In sala c'erano circa 1.500 persone che assistevano a un concerto della banda rock Death Metal. Sul luogo si è recato anche il presidente della Repubblica, François Hollande, assieme al premier Manuel Valls e ai ministro dell'Interno e della Giustizia. I quattro terroristi, secondo testimoni, erano molto giovani e hanno agito a volto scoperto, armati di fucili automatici simili a kalashnikov.

Durante la visita al Bataclan, il presidente della Repubblica François Hollande, dopo aver preso visione del luogo della più sanguinosa tra le stragi compiute a Parigi, ha dichiarato: «Li combatteremo, e non avremo pietà». E ha aggiunto: «I terroristi capaci di simili atrocità devono sapere che ora dovranno affrontare una nazione determinata e unita».

«Sparavano in pieno sulla folla e urlavano Allah Akbar»: così un testimone racconta «l'inferno» vissuto a Bataclan dove il concerto è stato interrotto. E continua: «Sono arrivati degli uomini, hanno cominciato a sparare vicino all'entrata utilizzando fucili a pompa. Tutti si sono buttati a terra, quelli continuavano a sparare, è stato un inferno». Un altro giovane a Le Figaro parla del «caos» nella sala del Bataclan: «Una canzone stava per finire quando ho sentito il suono di esplosioni come dei petardi, ho visto un uomo con un arma automatica sparare in aria, tutti si sono buttati a terra». Da quel momento, ha aggiunto, «è l'istinto che prende il sopravvento, a ogni raffica cercavamo di allontanarci il più possibile da chi sparava».

Secondo France Soir sono state tre le sparatorie che hanno preceduto la presa del locale da parte della polizia. Prima del blitz delle teste di cuoio un testimone della Cnn avrebbe riferito: «I terroristi starebbero uccidendo gli ostaggi del Bataclan ad uno ad uno». Si tratta di un giornalista radiofonico, Julian Pearce, che spiega di aver udito colpi di arma da fuoco durati almeno dieci minuti, prima di riuscire a fuggire dal teatro. Un altro testimo ancora all'interno del teatro Bataclan racconta su facebook i fatti che si susseguono dopo l'attacco terroristico: «È una carneficina, ci sono cadaveri ovunque» .

Un altro ostaggio appena uscito dal Bataclan- secondo Liberation - ha riferito che non ha potuto vedere molto perché era nella balconata, «però abbiamo sentito i colpi d'arma da fuoco, e siamo rimasti sdraiati a terra, nascosti». E prosegue: «Non so dire dopo quanto tempo, sono arrivati i poliziotti che ci hanno liberato e scortato all'esterno. Ma gli spari all'interno sono proseguiti».

Il Bataclan è stato obiettivo di attacchi già in altre occasioni, a partire dal 2007, quando ancora le minacce erano generiche. Alla fine dell'anno successivo, compariva sul web un video con una decina di giovani con il volto coperto dalle kefiah che inneggiavano contro il locale che avrebbe di lì a poco ospitato il gala annuale in sostegno del Magav, l'unità delle guardie di frontiera alle dipendenze della polizia israeliana. In seguito, nell'inchiesta sulla morte di una giovane francese di 17 anni in un attentato alla moschea di al Hussein al Cairo nel febbraio del 2009, gli inquirenti francesi raccolgono, due anni dopo, la testimonianza di un esponente del gruppo Jaish al-Islam secondo cui il gruppo coinvolto nell'attentato in Egitto aveva nel mirino anche il Bataclan a Parigi, «perché di proprietà di ebrei», come ha ricordato una fonte della polizia citate da Le Point. Questa sera nel teatro parigino si esibivano gli Eagles of Death Metal, un gruppo rock che la scorsa estate è stato in tournée in Israele.

© Riproduzione riservata