Mondo

La risposta francese: bombe su Raqqa, colpito un comando…

  • Abbonati
  • Accedi
dopo gli attacchi di parigi

La risposta francese: bombe su Raqqa, colpito un comando dell’Isis

La Francia nella serata di ieri, domenica 15 novembre, ha sganciato 20 bombe su Raqqa, il feudo dello Stato islamico in Siria: lo afferma un comunicato del ministero della Difesa di Parigi. Nei raid sono stati impiegati 12 aerei, tra i quali 10 caccia da combattimento, partiti simultaneamente dagli Emirati Arabi Uniti e dalla Giordania. In città, oltre l'energia elettrica, è stata tagliata anche la fornitura di acqua, come rendono noto fonti locali.

Distrutti due campi di addestramento
I raid dei caccia francesi hanno distrutto due campi di addestramento dell'Isis a Raqqa, annuncia il ministero francese della Difesa. «Il primo obiettivo distrutto veniva utilizzato dall'Isis come posto di comando, centro di reclutamento dei jihadisti e deposito d'armi e munizioni. Il secondo obiettivo ospitava un campo di addestramento terrorista», afferma il ministero nella nota diffusa a Parigi. Le «infrastrutture operative dello Stato islamico» sono state «distrutte» in due raid «alle 19:50 e alle 20:25».

All'operazione hanno partecipato «dodici aerei francesi, di cui dieci caccia partiti simultaneamente dagli Emirati Arabi Uniti e dalla Giordania». In totale «sono state sganciate venti bombe». Parigi sottolinea poi che l'operazione si è scagliata contro obiettivi «identificati in precedenza» dalle missioni di ricognizione condotte dall'aeronautica militare francese.

Gli Usa stanno fornendo dati di intelligence
«L'operazione è stata condotta in coordinamento con le forze americane», si conclude nella nota. Il Wall Street Journal ha reso noto che gli Stati Uniti stanno fornendo alla Francia dati di intelligence per i raid in Siria. Intanto, gli attivisti anti-Isis di Raqqa affermano che la gran parte dei centri nevralgici dello Stato islamico «sono stati bombardati».

«Non risultano colpiti civili»
Non risultano, al momento, feriti o morti tra i civili a Raqqa dopo il massiccio bombardamento dei caccia francesi. Lo riferiscono gli attivisti anti-Isis di Raqqa citando fonti mediche nella città. (Si.Spe.)

© Riproduzione riservata