Mondo

Migranti, l’Austria alza una barriera nel cuore…

  • Abbonati
  • Accedi
sarà lunga 250 metri

Migranti, l’Austria alza una barriera nel cuore dell’Europa: iniziano i lavori al Brennero

L’Austria, al confine del Brennero, ha cominciato oggi i lavori per la costruzione della barriera anti migranti. «Il muro - ha detto il capo della polizia tirolese Helmut Tomac - servirà per limitare, in caso di necessità, l'accesso degli stranieri provenienti dall'Italia. La struttura sarà lunga 250 metri e comprenderà l'autostrada, come anche la strada statale». Tomac ha precisato che per il momento si realizzerà il cantiere, quindi si passerà alla costruzione della barriera vera e propria, spiegando che questa avrà anche una protezione a tettoia in modo da consentire eventuali controlli anche in caso di pioggia o intemperie. I primi controlli potrebbero partire a fine maggio, ma dipenderà dal flusso dei migranti.

Secondo i primi progetti la barriera sarà realizzata con filo metallico; verrà anche costruita una corsia dedicata per la registrazione dei migranti. Dopo vent’anni dall’entrata in vigore di Schengen verrà ripristinato un posto di blocco, una specie di check point, dove i gendarmi austriaci saranno incaricati di controllare i documenti di chi passa, comprese ispezioni e operazioni di smistamento degli stranieri. Si tratta dell’ottava «reintroduzione temporanea di controlli» ai confini interni nell’area Schengen iniziata il 26 novembre del 2015 con la Norvegia, seguita dalla Danimarca, il Belgio, la Francia, la Svezia, la Germania e infine l’Austria con il confine sloveno e ungherese e ora con quello italiano.

Al valico italo-austriaco sono già stati smontati i guardrail e in una prima fase di lavori sarà anche modificata la segnaletica stradale. I controlli del traffico leggero e pesante saranno effettuati in un parcheggio a nord del confine. Nei prossimi giorni sarà anche allestito un centro di registrazione. I controlli - ha detto Tomac - potrebbero partire a fine maggio, ma sarà il ministero degli interni a Vienna a stabilire l'effettivo avvio.

Nel pomeriggio di lunedì, il presidente Austriaco Heiz Fischer, da Praga, ha specificato che «I provvedimenti al Brennero non prevedono un muro oppure filo spinato». Fischer ha ribadito il concetto del «management di confine» per avere il minor impatto possibile sul transito di persone e merci. «Servono - aggiunge Fischer - più controlli per chi vuole entrare in Europa». Il tetto dei 35mila profughi, che l'Austria intende accogliere quest'anno, «non sarà un taglio netto di spada, ma un valore indicativo» per evitare altre 80mila richieste d'asilo come nel 2015, spiega Fischer.

«Al Brennero da mesi il numero degli arrivi di migranti è stabile. In media transitano 20-25 persone al giorno», spiega Roberto Defant dell'associazione Volontarius che si occupa dell'accoglienza di profughi in Alto Adige. «Per il momento - prosegue - non abbiamo segnali che facciano pensare ad un aumento sostanziale». Volontarius - dice ancora - è in stretto contatto con la Questura di Bolzano e con la Provincia autonoma per essere pronti in caso di necessità. Al valico italo-austriaco da tempo esiste un piccolo centro di accoglienza con 70 posti letto. «Come associazione ci occupiamo dell'accoglienza di persone, di certo qualsiasi forma di frontiera limita il pensiero europeo e la dignità delle persone», dice Defant.

«L'Austria non chiude le porte. Venerdì scorso il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha incontrato la sua collega austriaca e, rispetto alle paventate intenzioni di chiudere le frontiere, non c'è stata questa determinazione». Così ha commentato il sottosegretario all'Interno, Domenico Manzione, a SkyTg24. Una decisione di ripristinare controlli al Brennero, peraltro, ha sottolineato Manzione, «avrebbe implicazioni economiche tutt'altro che trascurabili. Sarebbe una perdita secca consistente, per questo abbiamo insistito che l'area restasse aperta, ma l'Austria - ha aggiunto - ha elezioni politiche importanti alle porte». Inoltre, ha proseguito il sottosegretario, un eventuale decisone di chiusura «avrebbe anche ricadute dal punto di vista umano, potrebbe implicare situazioni come quelle che vediamo purtroppo in Grecia».

Gli arrivi in Italia del 2016, ha poi rilevato Manzione, sono 20mila, contro i 13mila dello stesso periodo del 2015, ma, ha evidenziato, «non si sono registrati incrementi significativi di siriani e eritrei. Ciò significa che per ora non c'è stato uno spostamento dalla rotta turco-greca. Certo - ha aggiunto - se la Grecia diventasse davvero un enorme contenitore di anime, come dice il loro premier, quella grande marea potrebbe trovare sbocco da noi».

«Siamo arrivati al muro preventivo», ha dichiarato Gianni Pittella, presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo “è del tutto inaccettabile non solo perché viola le norme sulla libera circolazione di Schengen ma perché dimostra ancora una volta che si preferisce chiudersi nelle piccole fortezze nazionali invece di lavorare per una soluzione europea».

© Riproduzione riservata