Mondo

Legami più stretti tra imprese ed enti istituzionali

  • Abbonati
  • Accedi
business forum

Legami più stretti tra imprese ed enti istituzionali

Un’alleanza per promuovere lo sviluppo del manifatturiero e la competitività delle imprese italiane: questo il senso dell’accordo di collaborazione siglato il 27 maggio da Assolombarda, Confindustria Lombardia e International enterprise Singapore (Ies), nel corso del business forum sulla città-Stato, tenuto in concomitanza con la vista del presidente Tony Tan in Italia.

La cooperazione riguarderà, in particolare, i settori del design innovation, dell’immobiliare e della moda, oltre allo scambio di tecnologie nei settori green, dell’efficienza energetica, manifatturiero avanzato, elettronica, aerospazio e scienze della vita. Quaranta aziende italiane hanno incontrato 14 imprese di Singapore operanti nei comparti dell’e-commerce, real estate, fashion, legno arredo e design.

Il forum è stato organizzato da Promos (Camera di commercio di Milano), Confindustria Lombardia, Assolombarda, in collaborazione con l’International enterprise Singapore e il supporto di Intesa Sanpaolo. È intervenuto il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova: «La frequenza delle visite istituzionali e delle missioni imprenditoriali - ha detto - e la rimozione di Singapore dalla black list certificano il nostro interesse per questo Paese, anche in vista dell’accordo di libero scambio con la Ue, in attesa di ratifica».

Federico Donato, presidente dell’Italian chamber of commerce in Singapore, che ha appena aperto un ufficio di rappresentanza a Milano, sottolinea l’importanza della visita di Tan, «che ha toccato vari ambiti, tra cui istruzione e ricerca, e ha rivolto particolare attenzione ai rapporti economici, vista la presenza del ministro dell’Industria e di un nutrito gruppo di imprenditori e rappresentanti di Associazioni di categoria».

La presenza italiana a Singapore, che oggi supera le 300 imprese, sottolinea Donato, «ha ampie potenzialità di sviluppo e infatti stiamo registrando un aumento di interesse delle nostre aziende verso il Sud-Est asiatico e Singapore nello specifico». I prossimi appuntamenti in programma per approfondire i legami saranno la fiera del food & wine in programma a Singapore a giugno e l’Italian innovation day a Novembre.

«Singapore - dichiara Pier Andrea Chevallard, direttore di Promos - è un mercato emergente che sta facendo registrare una costante crescita economica. E per le imprese italiane ci sono i giusti presupposti per sviluppare business». «L’accordo con Singapore - secondo Michele Angelo Verna, direttore generale di Assolombarda - è un’ulteriore dimostrazione del grande interesse con il quale guardiamo al Sud-Est asiatico». Il memorandum, ha aggiunto il presidente di Confindustria Lombardia, Alberto Ribolla, «ci consentirà di mettere le nostre imprese nelle condizioni di sviluppare la competitività».

(Vedi il Rapporto Paese Singapore)

© Riproduzione riservata