Mondo

Dossier Farage si dimette da leader dell’Ukip. «Missione compiuta»

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliReferendum su Brexit

Farage si dimette da leader dell’Ukip. «Missione compiuta»

A sorpresa Nigel Farage, il leader del partito inglese eurofobo Ukip, considerato da molti uno dei vincitori politici del referendum del 23 giugno, ha annunciato di lasciare la leadership del partito. «Con la vittoria della “Brexit” al referendum i miei obiettivi politici sono stati soddisfatti», ha spiegato Farage, rivendicando il suo ruolo di primo piano nel voto che ha sancito l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. «Durante il referendum ho detto che rivolevo il mio Paese, adesso rivoglio la mia vita», ha aggiunto Farage. «Mi sono buttato nella campagna per la Brexit non per ragioni di carriera politica ma perchè volevo che il mio Paese diventasse indipendente», ha detto ancora il politico inglese, certo di lasciare «l'Ukip in una buona posizione per continuare con il mio aiuto ad attrarre voti». Farage resterà, comunque, deputato dell'Ukip nell'Europarlamento e manterrà anche la carica di presidente del gruppo euroscettico Efdd, dove l'Ukip è alleato del M5S.

“«Con la vittoria della “Brexit” al referendum i miei obiettivi politici sono stati soddisfatti»”

Nigel Farage  

L’annuncio a sorpresa di Farage arriva pochi giorni dopo un’altra notizia inattesa, da parte dell'altro protagonista del fronte pro Brexit, l'ex sindaco di Londra Boris Johnson, il quale ha reso noto che non correrà per la leadership del Partito Conservatore e di conseguenza per diventare premier britannico, lasciando aperta la corsa che i n questo momento vede come favorita il ministro degli Interni Theresa May.

Proprio riguardo al Partito Conservatore, Farage ha detto di auspicare che la corsa per la successione a David Cameron possa dare al Paese un primo ministro che sia stato «sostenitore della Brexit» durante la campagna referendaria.

Va comunque ricordato che Farage aveva annunciato le sue dimissione da leader dell'Ukip anche dopo le elezioni politiche britanniche del 2015, quando la sua formazione aveva ottenuto un risultato meno brillante rispetto al trionfo delle europee del 2014. Ma in seguito la direzione del partito le aveva respinte e lui le aveva ritirate. Un epilogo contestato come frutto di una operazione di teatro
dalla piccola fronda interna che fa capo al deputato Douglas Carswell.

Farage si dimette da leader dell'Ukip

© Riproduzione riservata