Mondo

Clinton: 007 russi hanno hackerato nostri pc, Trump sostiene Putin

  • Abbonati
  • Accedi
presidenziali usa

Clinton: 007 russi hanno hackerato nostri pc, Trump sostiene Putin

Hillary Clinton, candidata democratica alla Casa Bianca
Hillary Clinton, candidata democratica alla Casa Bianca

La candidata alla Casa Bianca dei democratici, Hillary Clinton, accusa direttamente l’intelligence russa di aver hackerato i computer del Democratic National Committee e il suo rivale repubblicano, Donald Trump, di mostrare sostegno al presidente russo Vladimir Putin.

«Sappiamo che i servizi d’intelligence russi hanno hackerato il DNC e sappiamo che si sono adoperati perché molte di quelle mail fossero rivelate e sappiamo che Donald Trump ha mostrato una discutibile voglia di sostenere Putin», ha detto Clinton in una intervista con Fox News Sunday.

Donald Trump, intervistato da “This Week” della Abc, ha negato qualsiasi legame con Vladimir Putin: «Non ho nessun rapporto con lui» ha detto il candidato repubblicano alla Casa Bianca . «Non l’ho mai incontrato nè gli ho parlato al telefono» ha specificato. Trump proprio in queste ore sta facendo capire che sosterrebbe il riconoscimento dell’annessione della Crimea da parte della Russia se questo servisse a migliorare i rapporti con Mosca soprattutto in funzione della lotta al terrorismo.

Lo stesso imprenditore è al centro di nuove polemiche bipartisan dopo i suoi attacchi ai genitori del soldato musulmano e americano morto per salvare i suoi commilitoni in Iraq che hanno preso la parola alla recente Convention democratica di Filadelfia.

Trump infatti non ha esitato ad attaccare la famiglia del militare americano di fede islamica caduto in Iraq, il cui padre Khizr Khan ha accusato, durante la convention democratica, il candidato repubblicano di non aver fatto nulla per difendere gli Stati Uniti e la Costituzione. «Mi sarebbe piaciuto sentire anche la moglie parlare - ha affermato Trump in diverse interviste, suggerendo che sia stato il marito musulmano ad impedire alla moglie di esprimersi - abbiamo visto la moglie che stava lì senza dire nulla, probabilmente non le è stato permesso».

Khan, che dopo il potente discorso di giovedì scorso a Filadelfia sta rilasciando diverse interviste ai media americani, ha detto come le parole di Trump mostrano che è «una persona senza anima». «Ha mostrato quello che è veramente, mancando di rispetto ad una delle madri più degne di rispetto di questo Paese», ha continuato, spiegando che la moglie ha deciso di non parlare perché «a livello fisico ed emotivo» ancora non riesce a parlare del figlio ucciso in guerra senza crollare.

Khan ha anche rivolto un appello «ai mei concittadini americani» esortandoli a non cadere nel tranello di Trump: «I repubblicani ci sono caduti, chiedo loro di ripensarci, di ripudiare questo candidato, è un dovere morale», ha affermato.

Padre di soldato Usa musulmano ucciso sfida Trump sul palco Dem


© Riproduzione riservata