Mondo

Spagna, via libera dei socialisti al governo Rajoy

  • Abbonati
  • Accedi
dopo 10 mesi di paralisi politica

Spagna, via libera dei socialisti al governo Rajoy

Il partito socialista darà via libera a un nuovo governo presieduto dal popolare Mariano Rajoy. Lo ha deciso il consiglio federale del partito: i deputati del Psoe al Congresso si asterranno al secondo turno dell'investitura a premier di Rajoy, consentendo cosi la formazione di un nuovo governo di minoranza popolare e l'uscita dalla crisi istituzionale spagnola, in atto da 10 mesi.

La decisione è stata presa a larga maggioranza, con 139 voti a favore e 96 contrari, dall'organo supremo del partito. Dopo quattro ore di dibattito e 54 interventi, nella prima votazione era prevalsa la linea di sempre: no secco alle politiche del Partito popolare e no a Rajoy. Ma nella seconda votazione, «per sbloccare la situazione istituzionale eccezionale» che paralizza la vita politica del Paese, il partito ha deciso per l'astenzione nonostante la maggioranza degli interventi a favore del no.

La svolta dei socialisti spagnoli sarà comunicata martedi dal presidente della direzione provvisoria Javier Fernandez a re Felipe VI, che domani inizia le consultazioni con i leader politici. Rajoy dovrebbe essere designato martedi e poi ottenere la fiducia del Congresso con 170 voti su 350 e l'astensione dei socialisti al secondo turno sabato o domenica.

© Riproduzione riservata