Mondo

Per la diplomazia Trump punta su Rex Tillerson, boss di Exxon legato a…

  • Abbonati
  • Accedi
chi è Rex Tillerson

Per la diplomazia Trump punta su Rex Tillerson, boss di Exxon legato a Putin

Il ceo di ExxonMobil, Rex Tillerson
Il ceo di ExxonMobil, Rex Tillerson

Una mattina di settembre nel 2009 Rex Wayne Tillerson arriva allo Sheraton di New York, entra in una sala viola e rossa, vede Bono Vox e Matt Damon benedire dai maxischermi. Il presidente e ceo di Exxon Mobil, multinazionale texana che estrae gas e petrolio, è invitato alla conferenza annuale del Global Initiative, la sessione si intitola “Investire nelle ragazze e nelle donne”. Ha accanto Lloyd Blankfein, ceo di Goldman Sachs, modera la splendida Diane Sawyer, un po’ la Lilli Gruber americana. Presente tutto il bel mondo della città. La classica situazione in cui l’élite di sinistra impartisce i sacramenti e così libera dal peccato le multinazionali, ricorda un giornalista del New Yorker.

Con forte accento texano, Tillerson, 64 anni, 25simo uomo più potente del mondo secondo la classifica Forbes 2015, inizia a spiegare cosa fa la sua multinazionale per aiutare le ragazze dei paesi poveri in cui Exxon estrae petrolio, si chiede quali siano le tecnologie più efficaci per sfruttare le loro potenzialità, le donne del panel intanto si infervorano sul dramma delle mutilazioni genitali. Tillerson non viene neanche interpellato sul punto, sul suo volto traspare imbarazzo. La moderatrice gli chiede invece se la responsabilità delle corporation può ridursi a quel 10 per cento che danno in beneficenza, il petroliere risponde «i soldi che spendiamo non sono miei, non sono della società, sono degli azionisti».

L’aneddoto racconta bene due mondi che parlano lingue diverse ma ancora meglio perché un uomo così può piacere a Donald Trump: Tillerson è il nome che circola nelle ultime ore come capo del Dipartimento di Stato, incarico pesante dell’amministrazione, casella ancora vuota. Il neopresidente aveva detto che avrebbe deciso entro la prossima settimana, non ci sono ancora conferme ufficiali, ma secondo la Nbc la nomina sarebbe cosa fatta.

Il capo di una multinazionale del petrolio che diventa il volto della diplomazia americana sembra una scelta molto The Donald. La notizia è anticipata dal New York Times e ripresa dalle tv nelle stesse ore in cui Rudolph Giuliani, candidato a questa poltrona e vicinissimo a Trump, annuncia di rinunciare a ogni incarico di governo. Giuliani rimane però nel tansition team, la concomitanza delle due notizie fa supporre che i giochi siano fatti. Finora erano ancora in corsa Mitt Romney, uomo del partito repubblicano che avrebbe dato un tocco moderato alla nuova amministrazione, e David Petraeus, un altro generale che spariglierebbe in puro stile Trump.

La scelta di Tillerson però andrebbe oltre lo stile, è «un top manager che ha legami con Putin» titola il Wall Street Journal. Non si tratta di retroscena. Sullo stesso sito di Exxon, ultima frase della biografia del ceo, si legge: «Nel 2013 il presidente della Federazione russa Vladimir Putin gli ha conferito l’Ordine dell’Amicizia» (onoreficenza dall’eco sovietica ndr).

Nominare questo ingegnere texano che siede anche nel board dei Boy Scout d’America vorrebbe dire non solo confermare un feeling con il governo russo - in queste ore la Cia rilancia le accuse di interferenze del Cremlino nella elezioni americane tramite attacchi hacker - ma vorrebbe dire ripensare gli affari diplomatici nel senso di affari tout court. Il che non sarebbe un inedito ma lascia supporre che l’incidente Taiwan - Donald chiama la presidente Tsai Ing-wen ignorando la linea One-China della Casa Bianca e irritando il governo cinese - non sarà un caso isolato. La scelta di Tillerson non piacerà a chi, soprattutto nel partito repubblicano, avrebbe preferito un politico capace di arginare Donald e non un uomo d’affari espressione di una potente lobby.

È forse presto per capire fino in fondo ragioni e implicazioni di una scelta come Rex W. Tillerson capo della diplomazia, ma vengono in mente tre fatti:

1) grazie allo shale oil l’America è da tempo indipendente da un punto di vista energetico;

2) l’Opec ha da poco raggiunto un accordo sul taglio della produzione, il prezzo del petrolio sta aumentando;

3) Questa settimana Igor Sechin, ceo di Rosneft, uno degli uomini più potenti dell’élite moscovita, consigliere di Putin, ha chiuso un accordo vantaggioso per il colosso petrolifero statale. Ha infatti venduto il 19,5% delle quote di Rosneft per 10,5 miliardi di euro, soldi che non provengono dalla Cina o dall’India ma dalla multinazionale anglo-svizzera Glencore e dal Qatar con cui i russi hanno da anni rapporti tesi, causa conflitto in Siria.

Come dirigente di Exxon, Tillerson ha antichi legami con i vertici moscoviti, più recentemente non ha mai condiviso le sanzioni americane ed europee contro la Russia decise dopo l’annessione della Crimea. Se come sembra il presidente letto degli Stati Uniti sceglierà lui come ministro degli Esteri, la Russia accusata di dopare i suoi atleti e di scatenare i suoi hacker per far vincere lo stesso Trump, avrebbe improvvisamente qualcuno con cui parlare. Rex Tillerson ha già il numero telefono di Putin.

Siamo ampiamente fuor di metafora con buona pace di Kissinger e dell’Europa che in questo schema, semplicemente non esiste. Esistono invece i tre arzilli generali già scelti da Trump: Mattis al Pentagono, Kelly all’Interno, Flynn alla sicurezza nazionale. Almeno due, Mattis e Kelly, «dovrebbero rassicurare i seri liberal che credono nell’internazionalismo e nel rispetto della legge», twitta il commentatore conservatore Bill Kristol. Internazionalismo che però non vuol dire isolazionismo sventolato da The Donald durante la campagna elettorale. La nomina di Tillerson aggiunge un pezzo al puzzle della politica estera nell’era Trump.

© Riproduzione riservata