Motori24

Salone di Torino al Valentino, al via la seconda edizione: cosa vedere…

  • Abbonati
  • Accedi
GRANDI EVENTI

Salone di Torino al Valentino, al via la seconda edizione: cosa vedere e quando

Al via la seconda edizione del Salone dell'Auto di Torino Parco Valentino, in programma dall'8 al 12 giugno prossimo. Ricco il programma di quest'anno che prevede 25 anteprime nazionali, 500.000 visitatori e 44 Case automobilistiche presenti che, insieme, rappresentano ben l'83% del mercato in Italia. Con la conferma di McLaren, Noble e Fiat Professional aumenta, poi, il numero di costruttori che espongono le loro novità al Valentino, a cui si aggiungono ben 12 Centri stile e I carrozzieri. Nella giornata inaugurale i presidenti e responsabili dei brand dell'auto presentano le loro anteprime.

Le presentazioni si svolgeranno direttamente sulle pedane in un tour ideale che partirà dalla pedana n. 1 riservata all'Opel Astra, l'Auto dell'anno 2016 e che percorrerà tutta l'esposizione dei 44 brand partecipanti che sono in ordine rigorosamente alfabetico Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, Bmw, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, MINI, Mitsubishi, Noble, Opel, Pagani, Porsche, Renault, Seat, Skoda, Smart, SsangYong, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen e W Motors.

Nel programma della seconda edizione è prevista anche la celebrazione del Centenario di Bmw e dei cinquant'anni di Bmw in Italia: il Gruppo di Monaco ha, infatti, scelto il Salone dell'Auto di Torino per dare il via ai festeggiamenti italiani dei 100 anni di storia Bmw e dei marchi associati Rolls Royce e Mini. Passeggiando per il Parco del Valentino, I visitatori, ne sono attesi quest'anno oltre 500 mila possono varcare i 4 portali d'ingresso dedicati ai grandi piloti italiani del passato: Ascari, Nuvolari, Villoresi e Farina.

Il quartiere della movida torinese, quella che si snoda tra le vie di San Salvario, sposa, invece, il “know how” dei designer italiani: lo stile si avvicina ai giovani con il progetto “Le vie del design” e si mostra su eleganti pannelli che riportano bozzetti e sketch di opere d'arte disegnate e prodotte da Pininfarina, Italdesign, Zagato, Centro Stile Suzuki, Torino Design, Studiotorino, Up Design, Model 5.

L'8 giugno è anche il giorno del ritorno del Car Design Award, storico e prestigioso premio riservato a centri stile e carrozzieri, ideato da Auto&Design in collaborazione con Brembo che si avvale di una giuria internazionale di giornalisti di grandi testate quali Autobild, Automobile Magazine, Automobiles Classiques, Automotive News Europe, Autopista, AutoX, Car Graphic, Top Gear, Motor Trend, Quatro Rodas. Dopo quasi 20 anni si torneranno, così, a premiare i car designer nelle categorie: Production cars, Concept cars e Brand Design language.

Le auto da sogno danno, poi, vita a due momenti unici per gli appassionati: il meeting Cars and Coffee e il Gran Premio Parco Valentino. Il primo si svolge nello splendido scenario del cortile del Castello del Valentino: modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar di collezionisti provenienti da tutto il mondo s'incontrano giovedì 9 giugno per il meeting Cars and Coffee.

L'appuntamento è aperto al pubblico che potrà passeggiare tra le vetture più rare della produzione automobilistica. Sabato 11 giugno torna, invece, il Gran Premio Parco Valentino, la sfilata di 45 chilometri di concept, edizioni limitate e supercar che partirà da piazza Vittorio Veneto per giungere alla Reggia di Venaria, passando per la rigogliosa collina di Torino e per la splendida e pedonale via Mensa nel comune di Venaria, aperta per dare spazio all'intrigante passerella di collezionisti.

Infine una della novità di quest'anno è la possibilità di effettuare test drive delle vetture. L'app ufficiale disponibile su Apple Store e Car Play consente di vedere tutti I modelli esposti, leggerne le caratteristiche tecniche, sentire il sound dei motori più eccitanti e anche di prenotare le prove su strada. Sono molti i costruttori che hanno aderito.

Salonedell’Auto di Torino


C.Ca.

© Riproduzione riservata