Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2011 alle ore 09:55.

My24
Solidarietà al via da agostoSolidarietà al via da agosto

Se si è titolari di più pensioni il contributo di perequazione sarà proporzionale al "peso" dei trattamenti erogati. Lo spiega l'Inpdap nella nota n.27, pubblicata ieri, che fa il punto sulle novità della manovra (decreto legge 98, convertito in legge 11/2011) in materia previdenziale. In caso di titolarità di più pensioni erogate da enti diversi, spiega infatti l'istituto di previdenza dei dipendenti pubblici, la trattenuta (5% della parte che eccede i 90mila euro lordi annui e fino a 150mila euro e del 10% per la parte eccedente 150mila euro) sarà effettuata sulla base dei dati del casellario centrale dei pensionati gestito dall'Inps, «secondo modalità proporzionali ai trattamenti erogati». In pratica, sarà chiamato al contributo chiunque supererà, con il cumulo degli assegni, la soglia dei 90mila euro all'anno: l'entità del contributo sarà determinata in base alla quota eccedente la soglia nella somma degli assegni, e spalmata su ogni trattamento in misura proporzionale alla sua entità.

I dipendenti pubblici si vedranno applicato il contributo dalla rata di agosto della pensione. L'ente manderà agli interessati un cedolino, in cui segnalerà l'importo trattenuto.

La nota si occupa poi delle nuove finestre d'uscita per chi nel 2012 maturerà il diritto a pensione con 40 anni di anzianità contributiva, indipendentemente dall'età anagrafica: potrà accedere al pensionamento decorsi 13 mesi dal raggiungimento del requisito (i 12 mesi della finestra mobile, prevista dalla legge 122/2010, più lo slittamento di un altro mese). Chi matura il diritto nel 2013 potrà accedere al pensionamento decorsi 14 mesi dal raggiungimento del requisito dei 40 anni di contributi; chi matura il diritto dal 2014, infine, potrà uscire decorsi 15 mesi dal raggiungimento del requisito. Questo meccanismo, ricorda l'Inpdap, non si applica nei confronti del personale della scuola: in questo caso, infatti, la cessazione dal servizio ha effetto dalla data di inizio dell'anno scolastico e accademico, con decorrenza dalla stessa data del relativo trattamento economico nel caso di prevista maturazione del requisito entro il 31 dicembre dell'anno.

Per quanto riguarda i requisiti per conseguire il diritto a pensione, la manovra ha previsto che l'adeguamento automatico del l'età pensionabile alla speranza di vita individuata dall'Istat sia al 1° gennaio 2013. Il dato sulla variazione nel triennio precedente della speranza di vita viene fornito dall'istituto di statistica a partire dal 2011, e reso disponibile entro il 31 dicembre di quest'anno. Di conseguenza, ricorda l'Inpdap, dal 1° gennaio 2013 i requisiti anagrafici per ottenere il pensionamento di vecchiaia (65 anni) o la somma di età anagrafica e anzianità contributiva (61 anni e 36 di contribuzione; 62 anni e 35 di contributi) vengono aumentati di tre mesi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.