Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2011 alle ore 18:27.

My24

Negli anni, le strette sull'uso del contante e dei titoli al portatore si sono moltiplicate, andando sempre più a blindare le transazioni fra privati che utilizzano moneta di conto. Sempre con la spada di Damocle della Costituzione e del Trattato europeo sulla libera circolazione dei capitali, i quali vietano che un cittadino europeo (e straniero) siano impossibilitati a usare la moneta in forma fisica per regolare le proprie obbligazioni.

La regolamentazione contro il riciclaggio, il decreto 231/2007, come modificata da questo provvedimento estivo, consente ai privati di trasferirsi somme in contante o con titoli che ne facciano la stessa funzione, solo fino a 2.500 euro, invece che fino a 5mila. Apparentemente, il budget del denaro a disposizione per chi voglia compiere operazioni senza traccia si riduce. Una fattura, magari di comodo, fino a 4.999 euro poteva ben recare la dicitura «pagata contanti», quando in realtà l'importo da pagare era stato gonfiato (per riciclare denaro sporco con regolari pagamenti di beni o servizi). Oggi la stessa operazione sarà possibile fino a 2.499 euro. Che cosa cambia, in realtà? Non è forse sempre possibile fare più acquisti o transazioni sotto soglia, con fattura o senza, con denaro di illecita provenienza? Indubbiamente sì, moltiplicandone la cifra attraverso più operazioni.

Ancora più strana risulta, a questo punto, la disparità di trattamento che si crea con la mancata modifica delle soglie per l'invio all'estero del denaro attraverso i money transfer. Paradossalmente, il cittadino che non può spendere più di 2.499 euro in contanti in un negozio, può inviare fino a 5mila euro all'estero attraverso un'agenzia di trasferimento di denaro. L'occasione deve essere colta al volo, da parte del legislatore e delle Autorità, per mettere ordine nel delicato settore dell'uso del contante.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.