Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2012 alle ore 10:06.

My24

L'opzione delle tre rate vale solo per l'abitazione principale. Per tutti gli altri immobili l'imposta municipale si pagherà in due tranche. In entrambi i casi, il primo appuntamento con il pagamento è per il 18 giugno, data entro cui va versato l'acconto.

I "cavilli" della disciplina sull'imposta municipale unica sono numerosi: a fare il punto, focalizzando l'attenzione su abitazione principale e seconde case, ci pensa lo speciale «Sportello Imu», un inserto di quattro pagine in regalo con «Il Sole 24 Ore» di domani che contiene le indicazioni pratiche e le risposte del dipartimento delle Politiche fiscali del ministero dell'Economia e delle finanze sulle regole relative alle pertinenze, sulle detrazioni e sul calcolo dell'acconto.

Come avvenuto la settimana scorsa per il fisco a rate, anche in questa occasione è stato attivato un indirizzo web: le domande possono essere inviate all'indirizzo www.ilsole24ore.com/sportellosole. Collegandosi a questo sito si può accedere all'area dedicata ai quesiti, attraverso la quale i lettori possono inviare la propria domanda, selezionando la materia tra quelle proposte nel menù a tendina.

Lo «Sportello Imu» permetterà di chiarire anche le complesse regole sulle pertinenze, delle quali il ministero si è occupato in una circolare, la 3/Df. Nell'inserto troveranno spazio anche le spiegazioni su quando un'immobile può considerarsi abitazione principale per una famiglia, nodo cruciale per l'applicazione dell'aliquota dello 0,4 per cento. Sotto questo profilo, la disciplina dell'Imu è più penalizzante rispetto a quella della vecchia Ici e ciò fa molta della differenza tra le due imposte.
Per chi è in cerca di chiarimenti sull'Imu, in vista dei primi adempimenti, l'appuntamento è per domani in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.