Le elezioni in India

My24

Notizie Asia e OceaniaNel voto in India trionfa Modi: ai nazionalisti la maggioranza

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Nel voto in India trionfa Modi: ai nazionalisti la maggioranza

Votazioni in India, le operazioni di spoglio (Ap)Votazioni in India, le operazioni di spoglio (Ap)

Una vittoria storica, che assume le proporzioni di un trionfo oltre ogni aspettativa: il Partito nazionalista indiano conquista 335 seggi sui 543 della Camera bassa del Parlamento, assicurandosi una maggioranza solidissima. Il controverso leader del Bharatya janata party (Bjp), Narendra Modi, infrange così il tabù confessionale che lo aveva fatto sembrare quasi «inadatto» alla carica di primo ministro e anzi conquista consensi anche tra gli elettori musulmani.

Brindano Borsa e rupia: l'indice S&P Bse Sensex è salito dell'1,5% e dall'inizio dell'anno guadagna il 14%. Premiati soprattutto i titoli bancari, spinti dall'aspettativa che un Governo così solido possa far ritrovare slancio all'economia.

Subito sono iniziati i festeggiamenti davanti alla sede del partito indù nazionalista del Bjp New Delhi, dopo la vittoria alle elezioni parlamentari. Si tratta della più grande vittoria per i nazionalisti indiani, che mettono così fine a dieci anni di Governo del Partito del Congresso della dinastia Nehru-Gandhi. Migliaia di persone si sono radunate in Ashoka road con tamburi, bandiere arancioni e effigi con il fiore di loto, il simbolo del partito.

Mai in India una coalizione aveva raggiunto una maggioranza così ampia negli ultimi 30 anni. Ora per Modi e il Bjp la sfida è essere all'altezza delle promesse fatte in campagna elettorale e della voglia di cambiamento di un Paese dal potenziale enorme, ma con 800 milioni di abitanti che vivono ancora con circa due dollari al giorno.

L'alleanza che fa capo al Congresso, guidata in campagna elettorale da Rahul Gandhi, figlio di Sonia Gandhi, si vede ridimensionata ad appena 59 seggi: la più pesante sconfitta nella sua storia, mai un partito al Governo di New Delhi è uscito tanto mal ridotto dalle urne.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più