Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2014 alle ore 09:55.
L'ultima modifica è del 07 luglio 2014 alle ore 19:37.

My24

Salta il nuovo incontro Pd-M5s sulla legge elettorale, previsto per oggi pomeriggio. Il vertice era stato confermato dai grillini. Ma il capogruppo Pd alla Camera, Roberto Speranza, ha reso noto che il vertice si terrà «solo dopo che saranno pervenute formali risposte alle questioni indicate nei giorni scorsi dal Pd». In conferenza stampa Di Maio ha parlato di «occasione persa» e ha rilanciato una controproposta di revisione dell'Italicum basata sul sì al doppio turno di lista con premio di maggioranza (corretto però da un primo turno senza soglia di sbarramento) e sull'introduzione delle preferenze. Assicurando l'intenzione del M5s di «restare al tavolo» con il Pd.

Grillo all'attacco: «Sbruffoni della democrazia»
Ma Grillo sul blog, dopo la disdetta dell'incontro, ha lanciato bordate pesantissime, tornando a definire Renzi «ebetino», apostrofato gli esponenti del Pd come «sbruffoni della democrazia», convinto che il Paese stia «scivolando lentamente verso una dittatura a norma di legge». Ma senza chiudere al dialogo («le porte per una discussione sulla legge elettorale per il M5S sono sempre aperte, né mai le ha chiuse nonostante continue provocazioni»). A lui ha replicato Renzi su twitter: «Quali sono gli 8 punti su cui il M5S è pronto a votare con noi? Poche chiacchiere». E ha ribadito: «Chiediamo un documento scritto per sapere se nel M5S prevale chi vuole costruire o solo chi urla».

Grillini al lavoro per risposte scritte a quesiti Pd
A questo punto, secondo alcune indiscrezioni riportate dalle agenzie, il Movimento 5 Stelle starebbe lavorando ad un documento scritto con le risposte ai 10 quesiti posti dal Pd. Un documento che mette nero su bianco la posizione di M5S e che servirebbe a togliere alibi al Pd e ribadire che il tavolo é ancora aperto. Intanto, sempre secondo quanto si apprende, domani sera ci sarà un'assemblea dei deputati 5 Stelle ma ancora non si conosce l'ordine del giorno.

Speranza, oggi niente incontro Pd-M5S
Il capogruppo del Pd a Montecitorio Roberto Speranza, in una lettera alla presidente della Camera Laura Boldrini, ha spiegato oggi che l'incontro odierno per il quale era stata prenotata alle 15 la Sala del Cavaliere della Camera dei Deputati, non ci sarebbe stato. E che «il confronto potrà svolgersi solo dopo formali risposte» da parte del movimento di Grillo. In precedenza era stata l'eurodeputata dem Alessandra Moretti (già presente al primo vertice con il M5S) ad anticipare la notizia al sito Affaritaliani.it : «Mi è stato comunicato che oggi l'incontro non c'è. Non ho alcuna indicazione di rimanere a Roma, infatti sto partendo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi