Notizie EuropaDisastro aereo in Ucraina, 80 bambini tra le vittime. Merkel: necessaria una tregua
Disastro aereo in Ucraina, 80 bambini tra le vittime. Merkel: necessaria una tregua
con un'analisi di Alberto Negri
Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha chiesto un cessate il fuoco immediato in Ucraina per consentire un'inchiesta sulle responsabilità per l'abbattimento del Boeing della Malysia Airlines nell'est dell'Ucraina, la zona di conflitto. «Ciò che adesso è importante è che un'indagine indipendente possa essere avviata il prima possibile», ha detto Merkel ai giornalisti. «Per questa ragione è necessario un cessate il fuoco, così come è fondamentale che i responsabili siano portati davanti alla giustizia».
Ci sono anche 80 bambini tra le 298 vittime dell'aereo malese che sarebbe stato abbattuto ieri da un missile nell'est dell'Ucraina. Secondo la lista aggiornata dei 283 passeggeri e 15 membri di equipaggio del volo MH17 da Amsterdam a Kuala Lumpur diffusa dal ministero dei Trasporti malese, a bordo del Boeing c'erano 173 passeggeri olandesi, di cui uno anche con nazionalità italiana, 44 malesi, 27 australiani, 12 indonesiani, nove britannici, quattro tedeschi, 4 belgi, tre filippini, un canadese e un neozelandese.
Le ambasciate olandese e malese a Mosca sono un viavai di persone che partecipano al lutto e depongono fiori. E anche candele, e pupazzi di peluche per le vittime del Boeing abbattuto ieri in Ucraina da un missile, mentre non si capisce ancora chi sia stato il responsabile della tragedia e continua lo scambio di accuse tra la Russia e Kiev.
Con i fiori anche note di condoglianze per i parenti dei passeggeri uccisi, tra i quali c'erano 80 bambini. Biglietti con la parola "perdonate", per i cari degli innocenti che sono rimasti vittima del conflitto fratricida che vede le truppe di Kiev confrontarsi con i separatisti filorussi.
La cronaca dell'incidente
Un aereo passeggeri della Malaysia Airlines è precipitato nell'Est dell'Ucraina vicino al confine con la Russia, teatro di tensione da mesi fra i separatisti appoggiati dalla Russia e il governo ucraino filo-occidentale dopo che in marzo la Crimea è stata annessa dalla Russia senza alcun riconoscimento internazionale.
Adesso anche il governo americano, dopo le ammissioni dell'agenzia stampa russa Interfax, afferma che il Boeing 777 della Malysia Airlines «è stato abbattuto» da un missile terra-aria: a bordo c'erano 298 persone, tutte morte fra cui 80 bambini. Un italo-olandese e suo figlio risultano fra i passeggeri. Circa un centinaio delle vittime erano professionisti e volontari che si stavano recando al convegno mondiale sull'Aids a Melbourne.
L'aereo, volo MH17, era partito da Amsterdam per Kuala Lumpur: è precipitato nei pressi del borgo di Grabove, non lontano da Donetsk, nell'Est dell'Ucraina, città contesa da ucraini e filorussi dove è stata proclamata una sedicente Repubblica indipendente in stile Crimea.