Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2014 alle ore 18:56.
L'ultima modifica è del 26 luglio 2014 alle ore 13:35.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Il relitto della Costa Concordia, trainato dai rimorchiatori oceanici, arriverà nei pressi del porto di Genova nelle prime ore del mattino di domenica (intorno alle 2 o le 3) e si fermerà qualche tempo in rada, per poi cominciare le operazioni di ingresso in porto tra 5 e le 5,30. I tecnici della Titan Micoperi, che stanno conducendo l'operazione di recupero, intendono infatti proseguire le operazione di ormeggio nel porto di Prà-Voltri avendo a disposizione il maggior numero possibile di ore di luce. Si tratta di una decisione presa per ragioni di sicurezza e per far sì che gli operatori siano in grado di avere il tempo di ovviare, giovandosi della luce solare, a qualsiasi imprevisto dovesse presentarsi, portando a compimento le manovre di ormeggio entro la giornata di domenica.

Dopo circa due giorni di navigazione, la Concordia ha percorso quasi 130 miglia verso la rada di Genova Prà. Attualmente, la velocità di navigazione è di 2,1 nodi e le condizioni meteo-marine si mantengono buone, con mare calmo e vento debole. Dalla tarda serata di oggi e nelle prime ore del mattino di domani è, invece, previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche che potrà dar luogo a locali temporali sulla Liguria di Levante; le condizioni miglioreranno dal pomeriggio di domani, per poi stabilizzarsi dalla serata e per la giornata di domenica.

Inoltre i risultati dei campionamenti ambientali effettuati mercoledì a poppa e a prua della nave, e resi noti questa mattina dal laboratorio ambientale mobile presente a bordo di nave Diciotti non evidenziano alcuna sostanziale variazione nei livelli di idrocarburi, tensioattivi, metalli e nutrienti. Negativi sono anche gli esiti delle indagini ambientali dall'elicottero Koala in dotazione alla Guardia costiera. Ulteriori analisi sono state effettuate in mattinata dai tecnici Arpal, Arpat e dalla Capitaneria di porto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi