Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2014 alle ore 14:07.
L'ultima modifica è del 10 settembre 2014 alle ore 21:39.

My24
(Afp)(Afp)

Luca Cordero di Montezemolo percepirà circa 27 milioni come buonuscita. Fiat Chrysler ha comunicato che il manager percepirà «l'indennità di fine mandato attribuitagli sin dal 2003 e già descritta nella Relazione sulla Remunerazione pubblicata dalla società, pari a cinque volte la componente fissa della remunerazione annua di 2,7 milioni e quindi in totale di 13.710.000, pagabile nell'arco di vent'anni». A questa si sommano 13,2 milioni a fronte anche dell'impegno di Montezemolo di non svolgere attivita' in concorrenza con il Gruppo Fiat sino al marzo 2017. «Sarà corrisposta la componente fissa e variabile della remunerazione dovuta sino a tale momento, che corrisponde alla originaria scadenza del mandato in Ferrari, complessivamente pari ad 13,2 milioni da erogare entro il 31 gennaio 2015». Infine Montezemolo conserverà in via temporanea il diritto di acquistare prodotti del Gruppo Fiat con alcune facilitazioni nonche' di usufruire di taluni servizi attinenti la sicurezza.

Luca Cordero di Montezemolo prende la parola ad inizio della conferenza stampa a Maranello: «Si apre una fase nuova ed è giusto che si apra con un soggetto nuovo. Rassegno le mie dimissioni perchè è finito un ciclo». Il presidente uscente della Ferrari ha rievocato i suoi rapporti con tutto il mondo Ferrari, da Piero Ferrari a Sergio Marchionne - «ci sono state incomprensioni nel weekend».

«Spero che il nuovo ciclo sia diverso e importante - ha detto Montezemolo -. Ferrari è la cosa più importante della mia vita insieme alla mia famiglia. Ferrari significa per me è guardare avanti, andare oltre, innovare, spingere miglirare giorno per giorno. E' un motivo di orgoglio per me aver lavorato a ungruppo che ora va in Borsa».

«E' un giorno importante, dopo 23 anni, passati molto in fretta devo dire, oggi rassegno le dimissioni dalla Ferrari'. Cosi' il presidente del Cavallino, Luca Cordero di Montezemolo, ha esordito nella conferenza stampa d'addio in corso al Museo Ferrari a Maranello. Montezemolo ha aggiunto che Amedeo Felisa manterra' la carica di amministratore delegato.

«Ogni tanto avete scritto delle cazzate - ha detto Montezemolo ai giornalisti presenti in sala -: qualche volta ve l'ho fatto presente, altre volte no.... Mi mancheranno le vostre cazzate».

Sergio Marchionne ha precisato ai giornalisti: «L'amicizia con Luca non si è incrinata con le incomprensioni degli ultimi tempi. Il percorso era tracciato e avete contribuito voi ad accelerare le decisioni». L'ad ha precisato che era nelle cose «la tempistica era da scegliersi. Sono processi che succedono in tutte le aziende.». E ha anche aggiunto per il futuro: «In un gruppo come Fiat da 300mila dipendenti stiamo preparando piani di successione per tutte le posizioni chiavi di questa azienda».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi