Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2014 alle ore 20:36.
L'ultima modifica è del 01 ottobre 2014 alle ore 07:58.

My24

Patto di stabilità interno, risorse per «progressivo superamento»
Padoan ha confermato che nella legge di stabilità «ci saranno risorse per il superamento progressivo del patto di stabilità interno che porterà gli enti locali ad avere una contabilità in pareggio evitando le storture che purtroppo hanno impedito finora un uso razionale delle risorse a disposizione di Comuni e Regioni».

Privatizzazioni, ammontare inferiore nel 2014
L’ammontare dalle privatizzazioni previsto per quest'anno per un totale pari allo 0,7% del Pil «sarà inferiore, ma recupereremo l'anno prossimo», ha assicurato il ministro. «Si tratta di una strategia complessa», ha detto. «Va definita quella ottimale per massimizzare il ricavo dello Stato e il rapporto tra apertura al mercato ed efficienza dei manager».

Decreti attuativi, lo stock scende da 516 a 473
In apertura del Consiglio dei ministri, la ministra per le Riforme, Maria Elena Boschi, ha aggiornato il Governo sullo stato di attuazione del programma. Lo stock dei decreti attuativi riferiti ai Governi Monti e Letta e sceso da 516 a 473. Dal Cdm del 19 settembre sono stati complessivamente adottati 34 decreti, mentre altri 17 sono da ritenersi superati da normative successive. L’elenco aggiornato dei decreti è pubblicato sul sito del Governo.

Evasione a quota 91 miliardi di euro
Padoan ha illustrato in Cdm il Rapporto sulle strategie di contrasto all’evasione. Il valore complessivo delle imposte sottratte a tassazione (tax gap medio su base annua) è calcolato in 91 miliardi di euro, pari al 7% del Pil. Secondo il documento, i risultati della lotta all’evasione e dell'aumento della tax compliance, insieme alla riduzione dell'area dell'erosione fiscale (cioè delle agevolazioni e dei regimi fiscali di favore), genereranno risorse aggiuntive che, come previsto dalla delega fiscale, saranno destinate interamente a finanziare sgravi fiscali per i contribuenti onesti.

Commissioni censuarie, secondo via libera
Disco verde da Palazzo Chigi anche al secondo esame preliminare del Dlgs sulle nuove commissioni censuarie, provvedimento “propedeutico” alla riforma del catasto. Il passaggio in Cdm si è reso necessario per recepire alcune delle indicazioni arrivate dalle commissioni parlamentari, dove ora tornerà. Il testo prevede una commissione centrale e commissioni locali, articolate in sezioni (terreni, catasto urbano, catasto dei fabbricati). Tra le principali novità il Governo segnala l'indicazione del 1° novembre 2014 per l'entrata in vigore del decreto e l'eliminazione del gettone di presenza ai componenti delle commissioni. Saranno coinvolte nella designazione dei componenti le associazioni di categoria del settore immobiliare.

Varato il piano nazionale aeroporti
Il Governo ha stanziato 5,4 milioni per la Liguria e 1,3 milioni alle Marche, rispettivamente per il nubifragio di fine 2013 e per l’alluvione di marzo 2011. Ha approvato lo schema di Dlgs che recepisce la direttiva europea sull'ordine di protezione europeo, che dovrebbe rafforzare la tutela dei diritti delle vittime di reato anche quando si trasferiscono in un altro Stato membro dell’Unione. Su proposta del ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, Palazzo Chigi ha infine adottato il Piano nazionale degli aeroporti.

Scuola: sì ad assunzioni e indennità ai direttori
Anche da questo Cdm sono arrivate misure sulla scuola. In particolare, è stato approvato un decreto presidenziale che autorizza l’assunzione a indeterminato, per l'anno accademico 2013/2014, di 23 unità di direttore di ragioneria e di biblioteca e 3 unità di collaboratore, nonché a trattenere in servizio 3 coadiutori e 1 assistente amministrativo e, per l'anno accademico 2014/2015, 10 unità di direttore di ragioneria e di biblioteca e 3 unità nel profilo di collaboratore. Parere favorevole del Governo, inoltre, sull'ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro per il riconoscimento di una speciale indennità ai direttori dei servizi generali e amministrativi delle scuole. Per gli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014, si propone un'indennità accessoria a quei direttori che abbiano ricoperto (o coprano nel restante periodo su cui interviene il Ccnl) posti assegnati in comune con più scuole dopo la razionalizzazione prevista dall'articolo 19 del Dl 98/2011. La copertura dovrebbe essere assicurata proprio dal 10% dei risparmi ottenuti con quella norma.

Shopping24

Dai nostri archivi