Italia

L’inno alle mamme di Papa Francesco: esaltate sul piano…

  • Abbonati
  • Accedi
in vaticano

L’inno alle mamme di Papa Francesco: esaltate sul piano simbolico, poco considerate nella società

«La madre, pur essendo molto esaltata in senso simbolico - penso ad esempio nelle poesie - è poco ascoltata e poco aiutata nella vita quotidiana, poco considerata nel suo ruolo centrale nella società. Anzi, spesso si approfitta del sacrificio delle mamme per risparmiare sulle spese sociali». A ricordarlo è stato Papa Francesco, nella prima udienza generale del 2015 nell’Aula Paolo VI, continuando il ciclo di catechesi sulla famiglia.

Cita omelia di Romero: «Madri vivono martirio»
«Una società senza madri sarebbe una società disumana», ha affermato il pontefice, che ha letto brani di una omelia sul “martirio materno” scritta da monsignor Romero, il vescovo del Salvador trucidato nel 1980 da sicari del regime militare, per il funerale di un prete assassinato dagli squadroni della morte: «Dare la vita non significa solo essere uccisi; dare la vita, avere spirito di martirio, è dare nel dovere, nel silenzio, nella preghiera, nel compimento onesto del dovere; in quel silenzio della vita quotidiana; dare la vita a poco a poco? Sì, come la dà una madre, che senza timore, con la semplicità del martirio materno, concepisce nel suo seno un figlio, lo dà alla luce, lo allatta, lo fa crescere e accudisce con affetto». Una citazione non casuale: da quando Bergoglio è diventato Papa si è sbloccata la causa di beatificazione di Romero, che potrebbe giungere a conclusione nel corso dell’anno.

Al centro della vita della Chiesa c’è la Madre di Gesù
La scarsa considerazione delle madri nella società è un’ombra che non risparmia la Chiesa: accade anche nella comunità cristiana, ha osservato Papa Francesco, «che la madre non sia sempre tenuta nel giusto conto». Eppure «al centro della vita della Chiesa c’è la Madre di Gesù»: sono le mamme che «sanno testimoniare sempre, anche nei momenti peggiori, la tenerezza, la dedizione e la forza morale». Sono loro che «trasmettono spesso anche il senso più profondo della pratica religiosa: nelle prime preghiere, nei primi gesti di devozione che un bambino impara è inscritto il valore della fede nella vita di un essere umano».

© Riproduzione riservata