Italia

Padoan: dopo la fiducia dei mercati dobbiamo riconquistare le famiglie

  • Abbonati
  • Accedi
a cernobbio

Padoan: dopo la fiducia dei mercati dobbiamo riconquistare le famiglie

«Quello che non si respira nel Governo è un clima di rilassamento». Così il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, iniziando il suo intervento al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Ma «è fondamentale la fiducia: va riconquistata quella dei mercati, e questo forse si comincia a vedere, quella delle istituzioni internazionali» a partire dall'Unione europea, «ma soprattutto la fiducia dei cittadini e della famiglie per mobilitare le risorse», aggiunge Padoan, secondo il quale «bisogna sostenere la fiducia e questo io e il governo l'abbiamo continuamente a mente». «L’orizzonte temporale delle riforme è la legislatura e questo non si dice per strategia politica, ma perché per la loro efficacia» serve tempo, ha concluso il ministro dell'Economia.

Oggi «c'è una finestra di opportunità macroeconomica molto ampia, che può produrre una crescita effimera se il governo non interviene, oppure» avviare il Paese verso un periodo di crescita nel medio termine.

Sul decreto popolari Padoan ha ribadito che «era una delle cose che stavano lì da 20 anni e che non era stata fatta per diverse ragioni, ma nel frattempo il mondo è cambiato», a partire dall'unione bancaria a livello europeo. Così il ministro ha spiegato «l'urgenza che qualcuno ci ha chiesto» che ha portato all'adozione di un decreto per la riforma delle banche popolari. «Non si poteva aspettare oltre e favorirà il rafforzamento del sistema bancario italiano e non lo indebolirà come dice qualcuno»

«Un’ultima parola sul Sud. Sono convinto che sia un tema che vada riaperto». Pier Carlo Padoan ha continuato sottolineando che «non credo a politiche specifiche sul Sud perchè suonano come residualità. Bisogna andare avanti con le politiche del governo e chiedersi in che misura hanno impatto su un segmento dell'economia». «Se utilizziamo risorse europee e attraiamo risorse private è una parte dell'economia del Sud che ne beneficerà», afferma Padoan.

© Riproduzione riservata