Italia

Lega, tre deputati e tre senatori «tosiani» passano al gruppo…

  • Abbonati
  • Accedi
dopo l’espulsione del segretario della liga

Lega, tre deputati e tre senatori «tosiani» passano al gruppo misto

Nuovi addii nel Carroccio, dopo lo strappo di Tosi. Sei parlamentari veneti escono infatti dai gruppi della Lega Nord per entrare nel gruppo misto. Sono, al Senato, Emanuela Munerato (Rovigo), Patrizia Bisinella (Treviso) e Raffaela Bellot (Belluno); alla Camera, Roberto Caon (Padova), Emanuele Prataviera (Venezia) e Matteo Bragantini (Verona).

«Dopo una lunga e sofferta riflessione e un confronto con i nostri territori, abbiamo deciso di uscire dal gruppo parlamentare della Lega Nord. Riteniamo che l'espulsione del nostro segretario nazionale della Liga Veneta e il commissariamento di fatto del direttivo nazionale della Liga stessa, oltre che il disconoscimento delle legittime decisioni che erano state assunte in consiglio nazionale, siano state prese da via Bellerio in modo scorretto e illegittimo dal punto di vista statutario e politicamente non comprensibile», spiegano in una nota congiunta.

«Siamo nati come autonomisti e federalisti sia nelle battaglie politiche rivolte all'esterno, sia nella gestione interna al nostro movimento - continuano i sei parlamentari tosiani - . Questi fatti ci fanno ritenere che la Lega Nord abbia abbandonato la sua vera natura e il suo spirito riformista e federalista, non ammettendo più nemmeno un dibattito e una democrazia interni. Siamo stati tra i protagonisti della cosiddetta “rivoluzione delle scope” che tanto faticosamente aveva combattuto e sconfitto il “cerchio magico” che oggi constatiamo essere ritornato anche con altre figure e più virulento di prima».
«Continuiamo con coerenza a riconoscerci nei cittadini che ci hanno dato nel 2013 la loro fiducia e un preciso mandato a proseguire nelle nostre battaglie storiche rivolte a quei principi per noi imprescindibili di tutela delle identità e dell'autonomia e libertà dei nostri territori: noi rimaniamo fedeli al principio del “paroni a casa nostra”, concludono.

Salvini: parlamentari fuoriusciti? Mi salutino Fini e Alfano
Il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, non si mostra preoccupato dalla fuoriuscita di 6 parlamentari dal Carroccio dopo la rottura con Flavio Tosi. «Auguri, mi salutino Fini e Alfano», dice a margine di una visita a uno stabile degradato a Milano.

© Riproduzione riservata