Italia

Diaz, Cantone: De Gennaro assolto, non può pagare per tutti

  • Abbonati
  • Accedi
presidente anac

Diaz, Cantone: De Gennaro assolto, non può pagare per tutti

«Gianni De Gennaro è stato indagato e assolto. L'assoluzione conta pure qualcosa, quindi non può pagare le responsabilità complessive di una macchina intera». Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, dice la sua sulla sentenza della Corte dei diritti dell’Uomo di Strasburgo relativa ai fatti della scuola Diaz durante il G8 di Genova. In una intervista ad Agorà (Raitre), Cantone respinge « l'idea che si possa utilizzare questa vicenda drammatica, una delle peggiori immagini dell'Italia all'estero, per 'tirare' sulla polizia, che spesso è la parte più popolare del Paese».

Riforma Codice appalti sfida più complicata che c’è
Il magistrato ha parlato anche della delega appalti e la riforma della normativa in materia auspicando una radicale semplificzione «perchè il Codice del 2006 è stato scritto in modo perfetto ma non ha impedito la corruzione, con un eccesso di regole e moltiplicando la burocrazia». Per Cantone «il Codice degli appalti è la sfida più complicata che c'è, perchè è più difficile che inserire norme penali. La legge anticorruzione è ben fatta ma rappresenta solo l'aspetto penale».

Intercettazioni: non limitare lo strumento ma la pubblicazione
Quanto alle intercettazioni, tema caldo dopo le polemiche sul coinvolgimento di Massimo D’Alema nell’inchiesta su coop e appalti ad Ischia, queste «non vanno assolutamente riviste, vanno semmai rivisti i meccanismi della loro pubblicazione. Ma non si può fare a meno di uno strumento investigativo come questo». Sulla recente vicenda di Ischia, che ha visto coinvolto anche l’ex premier, Cantone ha aggiunto: «E' stata una valutazione del giudice. Una volta inserito il suo nome nell'ordinanza, i giornalisti potevano pure pubblicarlo».

© Riproduzione riservata