Salone del mobile

14 aprile 2015

My24

Impresa & Territori Made InIl mercato arabo vale un miliardo

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Il mercato arabo vale un miliardo

«Il cliente arabo comprerebbe solo made in Italy. Ma quando si arriva al prezzo spesso ripiega: sul “made in France”, in Usa e sulla Cina d’alta gamma».

Joe Zaatar, architetto libanese laureato al Politecnico, dopo 20 anni a Milano, ha aperto anche uno studio a Beirut «per sfuggire alla crisi economica in Italia». E punta a diventare anche «importatore di brand italiani d’alta qualità ma magari di piccole-medie dimensioni, meno noti alla clientela mediorientale. Perché c’è spazio».

Si parla quasi solo arabo e farsi, (la lingua ufficiale dell’Iran) nella seconda giornata di Salone del Mobile, a Milano, nell’area dedicata alla delegazioni estere e ai B2B con fornitori italiani.

Nei principali mercati dell’area Mena, cioè Medio Oriente e Nord Africa (Egitto, Arabia Saudita, Qatar e Kuwait, Emirati Arabi, Libano e Turchia), l’export di arredo italiano, nel 2014, ha totalizzato quasi un miliardo di euro. Con tassi di crescita che vanno dal 17% dell’Arabia Saudita al 10% del Kuwait, dal 20% dell’Egitto al 6,5% del Libano.

Arabia Saudita, Emirati e Qatar si attestano nella top 15 del clienti che più acquistano made in Italy, mentre nelle principali “piazze” in Medio Oriente, gli italiani sono i secondi fornitori di arredi, dietro solo ai cinesi , e davanti a Stati Uniti, Germania e Francia. Un dinamismo che dal retail di lusso e dalle grandi forniture per le residenze private, si sta spostando verso il mercato dell’ufficio, dell’arredo di grandi spazi commerciali e dell’hotellerie. Dove siamo meno competitivi in termini di economie di scala, capacità produttiva e pricing policy. Il prossimo Expo si terrà a Dubai nel 2020 e due anni dopo i mondiali di calcio, che promettono in 5-7 anni di triplicare il numero di alberghi, saranno in Qatar.

«Lavoriamo con grandi brand del made in Italy che sono molto richiesti nel comparto residenziale, anche di grandi forniture – spiega Tarek Gamal, projects technical coordinator di Living In, società di interior designer e importatori da 25 milioni di euro e due sedi, Egitto e Qatar –. Tra i progetti, ormai, il segmento commerciale e direzionale ne assorbe il 70%, il residenziale (che non si è mai fermato) circa il 30 per cento. Il prodotto italiano è il migliore, per qualità, innovazione e stile. Ma i tempi di produzione e consegna subiscono sempre ritardi. Per questo sul grande contract prevale il prodotto Usa. Se più aziende italiane aprissero siti produttivi o di assemblaggio in Medio Oriente, il problema non ci sarebbe».

«Io sono uno dei pochi – aggiunge ancora il libanese Zaatar – che compra tutto italiano, dai tubi agli interruttori della luce. Ma il made in Italy tra dogana, trasporto, Iva, si trasforma in prodotto di nicchia e costoso. Tra la Brianza e Beirut il prezzo lievita anche del 30 per cento. E poi c’è la luce. In Libano l’elettricità è privatizzata e cara. C’è grande potenzialità per i Led, ma poca offerta italiana. I miei ultimi cinque clienti hanno acquistato ceramiche, cucine e bagni made in Italy, ma lampade cinesi di alta gamma».

Fariborz Jabarnia è invece managing director di Baghe Andisheh, società di progettazione con sede a Teheran che lavora soprattutto nell’edilizia privata, nel recupero di spazi pubblici e aree urbane (comprese piazze e giardini) . È in Italia per la prima volta e la Milano del Salone e del Fuorisalone gli pare bellissima. L’Iran è il mercato più piccolo dell’area, 8 milioni di euro di export di arredo nel 2013, che l’anno scorso era già cresciuto a 16,3 milioni, (+102 per cento).

Nel 2014 FederlegnoArredo ha organizzato una missione nel Paese e secondo gli analisti, con la prospettiva di una definitiva caduta delle sanzioni, si può aprire una “prateria” per l’arredo italiano. Jabarnia evita accuratamente di nominarle. Ma spiega: «Molti miei colleghi si sono formati e laureati in Italia. Firenze, Roma ma anche Milano. C’è un legame consolidato con voi. Siamo una popolazione colta, informata sugli stili e le tendenze, affamata di design europeo e italiano. Ho una batteria di colloqui con aziende che vanno dalle cucine al bagno, dai complementi all’ufficio. Conoscere aziende, selezionare prodotti. Con noi il business, in pochi anni, può solo crescere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più