Italia

Renzi: «Banda larga prioritaria, non facciamo piani…

  • Abbonati
  • Accedi
il tweet del premier

Renzi: «Banda larga prioritaria, non facciamo piani industriali»

«La banda ultralarga è un obiettivo strategico. Non tocca al Governo fare piani industriali. Ma porteremo il futuro presto e ovunque. #lavoltabuona». Arriva su twitter la precisazione del premier Matteo Renzi sui progetti dell’esecutivo che sta lavorando a un decreto da approvare ai primi di giugno con gli incentivi per i possibili gestori della rete.

Telecom in Borsa cede il 2,7%
Le voci raccolte da Repubblica - secondo cui il progetto sarebbe affidato all’Enel, cioè al colosso elettrico controllato dal Tesoro in virtù della sua ramificazione capillare, con Telecom relegata a un ruolo decisamente marginale - non trovano dunque conferma. In realtà, per Enel a Palazzo Chigi si ipotizzano più eventuali sinergie che non un intervento diretto come gestore della rete. Ma le voci hanno determinato una forte riduzione del titolo della società telefonica in Borsa (-2,74% a quota 1,031 euro) e in misura minore anche della stessa Enel.

Metroweb, Ravanelli: «Per noi i discorsi sono aperti»
«Per noi i discorsi sono aperti finché non è definito un piano industriale in base al quale ci sono operatori interessati ad investire», ha commentato l’amministratore delegato di F2I, Renato Ravanelli, con chi gli ha chiesto se le discussioni con Telecom siano chiuse. «È un momento un po’ delicato», ha spiegato l’Ad a margine dell’incontro annuale della Consob. Quanto al piano per la banda ultra larga «gli operatori sono già in attività e Metroweb sta
già investendo in maniera significativa».

© Riproduzione riservata