Italia

Fame e danni all’ambiente, il Papa contro i potenti: Dio li…

  • Abbonati
  • Accedi
xx assemblea caritas internazionale

Fame e danni all’ambiente, il Papa contro i potenti: Dio li chiamerà a giudizio

«Fare quello che possiamo perché tutti abbiano da mangiare, ma anche ricordare ai potenti della terra che Dio li chiamerà a giudizio un giorno, e si manifesterà se davvero hanno cercato di provvedere il cibo per Lui in ogni persona e se hanno operato perché l'ambiente non sia distrutto, ma possa produrre questo cibo». È un messaggio forte e chiaro quello di Papa Francesco ai potenti della Terra, nel corso della celebrazione della messa in occasione dell'apertura della XX Assemblea generale di Caritas Internazionale.

Caritas prepara tante tavole per chi ha fame
«Dio ci prepara la tavola dell'Eucaristia, anche adesso. Caritas prepara tante tavole per chi ha fame», ha sottolineato Papa Francesco durante la messa nella basilica di San Pietro per l'apertura dell'assemblea generale di Caritas Internationalis. «In questi mesi - ha ricordato - avete svolto la grande campagna 'Una famiglia umana, cibo per tutti'. Tanta gente aspetta anche oggi di mangiare a sufficienza. Il pianeta ha cibo per tutti, ma sembra che manchi la volontà di condividere con tutti. Preparare la tavola per tutti, e chiedere che ci sia una tavola per tutti».

Non dimenticare le violenze e le ingiustizie contro i cristiani
«Pensando alla tavola dell'Eucaristia - ha detto il Papa durante la messa nella basilica di San Pietro -, non possiamo dimenticare quei nostri fratelli cristiani che sono stati privati con la violenza sia del cibo per il corpo sia di quello per l'anima: sono stati cacciati dalle loro case e dalle loro chiese, a volte distrutte». Il Papa ha rinnovato l'appello «a non dimenticare queste persone e queste intollerabili ingiustizie».

Caritas si diffonda sempre più nelle parrocchie
«Caritas è una realtà della Chiesa in moltissime parti del mondo, e deve trovare ancora più diffusione anche nelle diverse parrocchie e comunità, per rinnovare quanto è avvenuto nei primi tempi della Chiesa», ha sottolineato Papa Francesco.

© Riproduzione riservata