Italia

La Marina recupera 17 cadaveri al largo della Libia. Salvati 217 migranti

  • Abbonati
  • Accedi
la tragedia degli sbarchi

La Marina recupera 17 cadaveri al largo della Libia. Salvati 217 migranti

Ennesima tragedia nei nostri mari: 17 cadaveri sono stati recuperati su un gommone carico di migranti, a largo della Libia, da marinai della nave Fenice, della Marina Militare, intervenuti in soccorso dell’unità in difficoltà. Sono stati tratti in salvo 217 migranti.

Richiesta di soccorso partita da un telefono satellitare
Il gommone non sarebbe naugrafato, ma raggiunto dalla nave Fenice, inquadrata nel dispositivo “Mare sicuro”, dopo una richiesta di soccorso fatta con un telefono satellitare. Raggiunto il gommone, gli uomini della Marina hanno recuperato i 17 cadaveri: accertamenti sono ora in corso sulle cause della morte. Sono stati trasferiti sulla nave i 217 migranti superstiti, i quali saranno ora identificati e interrogati per chiarire le cause della tragedia.

Nelle ultime 24 ore soccorsi 3.300 migranti
L’ondata delle partenze verso l’Italia non accenna a fermarsi: nelle ultime 24 ore sono stati soccorsi a largo della Libia 3.300 migranti, in 17 operazioni tutte coordinate dal Centro Nazionale Soccorsi della Guardia Costiera. Ai soccorsi hanno partecipato unità della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza, della Marina Militare italiana, delle Marine tedesca e Irlandese, oltre a unità navali inquadrate nel dispositivo Triton e a mercantili dirottati in direzione di gommoni e barconi in difficoltà.

© Riproduzione riservata