Italia

Ballottaggi, il centrodestra vince in 5 capoluoghi. Pd perde Venezia e…

  • Abbonati
  • Accedi
elezioni comunali

Ballottaggi, il centrodestra vince in 5 capoluoghi. Pd perde Venezia e Arezzo

Contrariamente al solito, i ballottaggi premiano il centrodestra. Con un'affluenza molto bassa al 47,11%, il centrodestra vince al ballottaggio in 5 comuni capoluogo contro i 4 del centrosinistra. Nelle precedenti elezioni il centrosinistra vinse 7-4. Manca ancora il risultato del comune di Enna, dove si è votato fino alle 15 di oggi. Il centrodestra strappa al ballottaggio i sindaci di Venezia, Arezzo, Matera, confermando i comuni di Rovigo e Chieti. Il centrosinistra strappa al ballottaggio i sindaci di Mantova e Trani, confermando i comuni di Lecco e Macerata. Il Pd perde in Toscana ma va bene in Lombardia.

Tutti i risultati, Comune per Comune

M5s vince tutti e cinque i ballottaggi
Le liste civiche e il Partito Sardo d'Azione strappano al centrosinistra il sindaco di Nuoro. Le liste civiche Piazza Pulita e Il Centro strappano al centrosinistra il sindaco di Fermo. Il Movimento 5 Stelle non conquista nessun sindaco nei comuni capoluogo, ma vince in tutti e cinque i comuni in cui è andato al ballottaggio: Venaria Reale (Torino), Porto Torres (Sassari), Quarto (Napoli), Gela (Caltanissetta) e Augusta (Siracusa).

A Venezia vince il centrodestra
Il voto più atteso era quello di Venezia, commissariata da un anno dopo l'arresto del sindaco di centrosinistra, Giorgio Orsoni, per la vicenda Mose. Ora il comune cambia campo, perché Luigi Brugnaro, sostenuto dal centrodestra ha battuto il senatore ed ex magistrato Felice Casson. Il successo del centrodestra in Veneto è completato dall'elezione a Rovigo del leghista Massimo Bergamin, che si impone con circa il 60 per cento dei voti. Pd sconfitto anche a Nuoro, e in modo clamoroso: il sindaco uscente, Alessandro Bianchi, è fermo poco al di sopra del 30 per cento, e lo sfidante, Andrea Soddu, appoggiato da quattro liste civiche con il Partito sardo d'azione, sfiora il 70 per cento.

Dem sconfitti anche a Matera e Arezzo
Brutte notizie per il partito del presidente del consiglio, Matteo Renzi, anche da Matera, dove l'uscente Salvatore Adduce (Pd) è dietro allo sfidante Raffaello De Ruggieri, sostenuto da liste civiche del centrosinistra e del centrodestra. Ed anche ad Arezzo che con la vittoria di Alessandro Ghinelli torna ad avere una guida di centrodestra dopo nove anni. Il centrosinistra aveva schierato Matteo Bracciali, 31 anni, che al primo turno aveva guadagnato un vantaggio di 8 punti sul candidato del centrodestra. I voti che nel primo turno sono andati al candidato del M5s che si è fermato al 9% non sono poi confluiti sui contendenti al ballottaggio.

Buone notizie per il Pd solo dalla Lombardia
Escono invece confermati i sindaci di centrosinistra a Trani, dove Amedeo Bottaro è attorno al 75%, ed a Macerata, dove Romano Carancini sfiora il 60%; ma nelle Marche il Pd registra la sconfitta di Fermo, dove viene eletto l'ex assessore Paolo Calcinaro, sostenuto da liste civiche. Le notizie migliori per il Pd arrivano dalla Lombardia, dove si impongono nettamente Mattia Palazzi a Mantova e Virginio Brivio a Lecco. Mentre a Chieti Umberto Di Primio del centrodestra ha battuto con oltre il 55% dei voti Luigi Febo candidato del centrosinistra.

© Riproduzione riservata