Italia

Padoan: ora misure per rafforzare l’integrazione europea

  • Abbonati
  • Accedi
ok dell’esm a programma aiuti grecia

Padoan: ora misure per rafforzare l’integrazione europea

«Con la decisione che abbiamo preso oggi nel consiglio dei governatori dell'Esm si apre una fase nuova». Lo afferma in una nota il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, secondo cui si apre un negoziato «delicato». Per Padoan, Atene deve ora avviare una stagione di riforme, da implementare con convinzione. Oggi Governatori del fondo salva Stati Esm (ossia i ministri delle Finanze della zona euro) hanno dato l'ok, in via di principio, al piano di sostegno finanziario alla Grecia nella forma di un programma di prestiti, dopo la conclusione delle procedure nazionali con voti nei parlamenti di vari Paesi membri. Ufficialmente non ci sono conferme sull'entità del prestito: due giorni fa fonti europee avevano indicato che dovrebbe essere di 40-50 miliardi di euro in tre anni a fronte di un pacchetto complessivo di 82-86 miliardi.

Padoan: ora fase nuova, Atene avvii stagione riforme
«L'accordo raggiunto all'Eurosummit di domenica, il voto del parlamento greco e la decisione di oggi - spiega Padoan - ci consentono di avviare il negoziato per costruire un impegnativo programma di assistenza finanziaria alla Grecia. In cambio ci aspettiamo una stagione di riforme che le autorità di Atene dovrebbero implementare con convinzione, nell'interesse del popolo greco». «Il programma - prosegue il ministro - dovrà essere equilibrato e comprendere sia misure per un percorso di bilancio sostenibile sia misure orientate alla crescita e alla creazione di posti di lavoro. Sarà un negoziato delicato, che dovrà tener conto delle lezioni apprese dalle esperienze passate».

«Ora misure per rafforzare integrazione Ue»
Il piano di prestiti per la Grecia però non basta. «Occorre avviare una riflessione approfondita sulle misure da prendere per rafforzare il processo di integrazione nella zona euro e nell'Unione Europea», conclude il ministro.


© Riproduzione riservata