Italia

Padoan: la crescita si rafforza, non è solo un fatto congiunturale

  • Abbonati
  • Accedi
il ministro dell’economia al tg1

Padoan: la crescita si rafforza, non è solo un fatto congiunturale

All’indomani delle previsioni rosee di Bankitalia, che ha rivisto al rialzo le stime di crescita del Pil, è arrivato il suggello del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, intervistato al Tg1: «Ci sono più crescita, più investimenti e occupazione, la crescita si sta rafforzando, non è solo un fatto congiunturale». Quello di Via Nazionale è in sostanza «un segnale incoraggiante», perché sono prospettive «migliori del Documento di economia e finanza e va benissimo». Anche perché al di là dei numeri «è importante notare che ci sono più investimenti e più occupazioone».

L’Ue porti avanti l’integrazione, non solo rigore
Commentando la soluzione alla crisi greca, ancora tutta da verificare, Padoan ha esortato l’Unione europea a «trarre insegnamento» da quanto è succeso e a portare «avanti il processo di integrazione». Ma, ha aggiunto, deve essere una integrazione che porta crescita e occupazione, accompagnata alla disciplina, ma non soltanto disciplina».

Grecia, misure da negoziare in queste settimane
Per il salvataggio della Grecia, ha spiegato il ministro, «le misure dovranno essere negoziate in queste settimane: è un programma su tre anni che permette di affrontare i problemi strutturali, di rimettersi su un sentiero di crescita sostenibile e finalmente uscire dall’emergenza insostenibile degli ultimi cinque mesi».

© Riproduzione riservata