Italia

Oggi sciopero piloti di 24 ore. Alitalia: «Stop irrispettoso»

  • Abbonati
  • Accedi
sul sito enac i voli garantiti

Oggi sciopero piloti di 24 ore. Alitalia: «Stop irrispettoso»

Si preannuncia un venerdì nero per chi vola. I piloti e gli assistenti di volo dell’Anpac hanno proclamato uno stop di 24 ore, costringendo Alitalia a cancellare preventivamente il 15% dei voli di corto e medio raggio. E la compagnia tuona: «Lo sciopero è irrispettoso dei sacrifici che negli ultimi due mesi i passeggeri, i colleghi di Alitalia, i lavoratori di tutto il sistema del trasporto aereo nazionale, sono stati costretti a fare a seguito dell’incendio all’aeroporto di Fiumicino che proprio in queste ore, con la riapertura del molo D, si avvia a un progressivo ritorno alla normalità».

Sul sito Enac i voli garantiti
L'Enac informa che sul proprio portale, www.enac.gov.it, al link http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_Economica/Scioperi/Voli_garantiti/index.html, è pubblicato l'elenco dei voli garantiti, oltre a quelli delle fasce orarie di tutela (dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21) nella giornata di oggi in occasione dello sciopero del personale navigante Anpac.

L’Anpac: «Mancano risposte concrete ai colleghi CityLiner»
«Questa ulteriore azione di sciopero è generata dalla mancanza di risposte concrete alle legittime istanze dei colleghi CityLiner - spiega l’Anpac, l’Associazione nazionale professionale dell’aviazione civile - che hanno il diritto, sancito dagli accordi contrattuali, di ottenere una corretta omogeneizzazione del loro sistema retributivo con quello dei colleghi di Alitalia, e al rifiuto aziendale di mettere nero su bianco l’impegno a mantenere i livelli occupazionali del Personale Navigante al termine della Sod». Lo sciopero resta dunque confermato, a esclusione dei voli da e per gli aeroporti di Bologna e Venezia, nel rispetto delle prescrizioni di legge, e dei voli di lungo raggio verso Nord America, Sud America ed Estremo Oriente.

Alitalia: «Motivazioni pretestuose»
Quelle dell’Anpac sono «motivazioni pretestuose», replica Alitalia, «in quanto su Cityliner il 21 luglio è stato raggiunto un accordo con importanti miglioramenti con 6 organizzazioni sindacali. Inoltre, l’ipotesi dei 1.000 esuberi nel 2016 è frutto di pura fantasia e priva di qualsiasi sostanza».

Controllare i voli prima di partire
Alitalia - informa una nota della compagnia - sta contattando il maggior numero possibile di passeggeri dei voli cancellati, per offrire informazioni e assistenza, e raccomanda a tutti i passeggeri in partenza domani di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto consultando la sezione «Info Voli» del sito alitalia.com, utilizzando le app Alitalia per dispositivi mobili, o contattando il numero verde 800.650055 (+39.06.65640 per chiamate dall'estero). I passeggeri coinvolti dalle cancellazioni hanno diritto alla riprotezione su voli alternativi di Alitalia, modificando la propria prenotazione entro il 30 luglio o al rimborso integrale del biglietto.

© Riproduzione riservata