Italia

Marino accelera: rimpasto entro martedì

  • Abbonati
  • Accedi
via al toto-nomine. si dimette silvia scozzese

Marino accelera: rimpasto entro martedì

Ignazio Marino accelera sul rimpasto della sua giunta. Entro martedì, se non proprio quel giorno, in Campidoglio vorrebbero che la partita fosse chiusa. La fase 2, tanto sbandierata e attesa, sembra essere quindi iniziata. I segnali di svolta li ha lanciati proprio ieri il sindaco di Roma prescrivendo ad Atac, la municipalizzata sull'orlo del fallimento, la sua ricetta a base di privatizzazione, ricapitalizzazione e pulizia di manager “incapaci”.

Si dimette l’assessore al Bilancio Silvia Scozzese
Intanto l’assessore capitolino al bilancio Silvia Scozzese si è dimessa dall'incarico. La 'lady dei conti' aveva già in passato espresso l'intenzione di lasciare. Scozzese ha formalizzato le sue dimissioni in una lettera indirizzata al sindaco.

L’incognita Sel
Sul fronte politico c'è l'incognita Sel. Dopo l'uscita del vicesindaco, il vendoliano Luigi Nieri, sarebbero due le formazione allo studio: una con dentro Sel, un'altra con Sel fuori. E sono due, comunque, le caselle certe da sostituire. La poltrona di vicesindaco, appunto, e quella dell'ex assessore ai Trasporti Guido Improta a cui ieri il primo cittadino ha chiesto, dopo il caos trasporti di questi giorni, di formalizzare le sue dimissioni.

Aperto il toto-nomine
Il totonomine è aperto su chi dovrà essere il successore del 'renziano' Improta: indiscrezioni parlano di Antonio Mallamo dell'Astral - il cui curriculum, secondo quanto si apprende, è stato vagliato da Marino - o di Alessandro Fuschiotto dell'Agenzia per la Mobilità. Il numero due del Campidoglio invece dovrebbe essere, salvo sorprese, il deputato Pd Marco Causi. Potrebbe prendere la delega dell’assessore dimissionario Silvia Scozzese, visto che i rumors di palazzo parlano di un suo ritorno come 'uomo dei conti' (nella giunta Veltroni aveva ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio).

© Riproduzione riservata