Italia

Esodo, week-end da bollino nero: code e rallentamenti. Traffico…

  • Abbonati
  • Accedi
dopo i gravi disagi di venerdì

Esodo, week-end da bollino nero: code e rallentamenti. Traffico intenso sulla Salerno-Reggio Calabria

Dopo i due incidenti che venerdì hanno bloccato la circolazione sull’A1, con gravi disagi per gli automobilisti fermi sotto il sole tra Piacenza Sud e Parma verso Bologna, oggi si temono nuove odissee: è l’unico giorno che ministero dell’Interno, Anas, Polizia, Aiscat e Autostrade avevano segnalato con il “bollino nero” nel consueto piano dei servizi per l’esodo estivo presentato lo scorso 22 luglio. E già dalle prime ore del mattino il traffico è stato intenso sia verso il confine con la Slovenia sia sulla direttrice Nord-Sud in direzione delle località turistiche.

La situazione sulla A1
Code e rallentamenti sono finora stati segnalati sull’A1 tra Parma e Modena Sud, tra quest’ultima uscita e l’allacciamento con la A14, tra Casalpusterlengo e Fidenza, tra nodo A1/A24 e Valmontone. Viabilità Italia ha riferito quattro chilometri di fila tra Santa Maria Capua Vetere e il bivio con la A30. In direzione Nord code a tratti tra Firenze Impruneta e Barberino di Mugello, così come tra Modena Sud e il bivio con la A22.

A14, rallentamenti in direzione mare
Non sfugge al traffico la stessa A14 Ancona-Taranto, direzione mare, fino a Cesena, con molti automobilisti che stanno uscendo dall’autostrada intasando la SS16. Su questa autostrada, all’altezza del casello di Ancona Sud, ieri in un incidente ha perso la vita una persona e due sono rimaste ferite.

Traffico intenso sulla Salerno-Reggio Calabria
Circolazione sostenuta pure sull’intera autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, con punte di oltre 4 mila veicoli all’ora nel salernitano e già due ore di attesa alle dieci del mattino all’imbarco di Villa San Giovanni per la Sicilia, come rende noto l’Anas. «Con l’intensificarsi dei flussi di circolazione - si legge in una nota - alle ore 6.30 Anas ha attivato la prevista manovra di regolazione del traffico consistente nella messa a disposizione delle due corsie di marcia disponibili in direzione sud tra Laino Borgo e Mormanno al fine di agevolare il flusso d’esodo. Grazie a questo intervento, il traffico è sostenuto ma regolare, a parte qualche rallentamento in avvicinamento all’area di cantiere del Viadotto Italia, l’unico di tutta l'A3, che peraltro è stato ridotto da 6 a 3 km dopo l’apertura ieri del viadotto Jannello». Per i veicoli diretti a nord è prevista l’uscita obbligatoria presso Mormanno e il rientro in A3 presso Laino Borgo.

Autobrennero, code alla barriera di Vipiteno
Difficoltà anche sull’A22 del Brennero. In direzione Sud su un tratto di circa 70 chilometri, tra Chiusa e Trento sud, il traffico è fortemente rallentato e frequenti sono le code. Alla barriera di Vipiteno, in entrata verso l’Italia, i chilometri di coda sono otto. Migliaia sono i turisti stranieri, in gran parte provenienti dalla Germania, che si stanno recando nelle località balneari e turistiche italiane. Traffico fortemente rallentato anche verso Nord con due chilometri di coda a Vipiteno. Rallentamenti per traffico sostenuto anche sulle principali arterie, in particolare in Val Pusteria. La statale dello Stelvio, versante valtellinese, tra Bormio e il passo è chiusa a seguito di una frana.

© Riproduzione riservata