Italia

Esodo estivo, l’8 agosto bollino nero. Una app informa del…

  • Abbonati
  • Accedi
Il piano dei servizi

Esodo estivo, l’8 agosto bollino nero. Una app informa del traffico in tempo reale

Venti milioni di italiani faranno le vacanze in auto. E, come ogni anno, ci si attrezza a fronteggiare l’impegno straordinario. È stato presentato questa mattina a Roma il piano dei servizi per l’esodo estivo 2015, che ha coinvolto tutti i soggetti che garantiranno la sicurezza sulle strade: il ministero dell’Interno, la Polizia di Stato, Anas, Aiscat e Autostrade per l’Italia. Nell’ambito del piano è arrivato il consueto calendario dei giorni più a rischio: il più trafficato sarà l’8 agosto (unico bollino nero), ma il bollino rosso va anche al 25 e 26 luglio, ai weekend dal 31 luglio al 2 agosto e tra il 7 e il 9 agosto. Mentre per il controesodo bisognerà fare attenzione al 22 e 23 agosto, al 29 e 30, alla mattina del 5 settembre e al pomeriggio del 6. Una novità importante arriva sul fronte dell’infomobilità. Si tratta dell’app “My Way” di Autostrade, disponibile da oggi: servirà a conoscere in tempo reale la situazione di traffico e cantieri, ma anche a conoscere la collocazione degli autovelox e i prezzi del carburante. Mentre Anas segnala che sulla Salerno-Reggio Calabria resterà aperto un solo cantiere.

Venti milioni di italiani in viaggio
Il 2015 è anche l’occasione per celebrare i dieci anni di “Viabilità Italia”, il tavolo istituzionale che riunisce tutti gli enti che si occupano di sicurezza stradale, utilizzato per pianificare azioni e strategie comuni: proprio l'esodo è uno dei suoi banchi di prova più classici. E quest’anno l’impegno sarà forte. Complice la crisi, venti milioni di italiani andranno in vacanza in auto, senza varcare i confini nazionali nella maggioranza dei casi. «Per far sì che i viaggi possano avvenire senza particolari disagi e la vacanza non sia rovinata da imprevisti – spiegano dalla Polizia di Stato - il Piano è incentrato principalmente sul coordinamento e la prevenzione».

Più controlli dalla Polizia stradale
La Polizia stradale, insieme alle altre Forze di polizia e alle Polizie locali, sarà attiva soprattutto sulle autostrade e sulle grandi arterie extraurbane: saranno potenziati i controlli «diretti a verificare soprattutto quelle condizioni che possono mettere in pericolo la vita propria e quella degli altri come le condizioni psico-fisiche dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il corretto uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini e la piena efficienza dei veicoli per il trasporto professionale di passeggeri». Quindi più etilometri e test contro le droghe, senza tralasciare i controlli nelle aree di servizio e parcheggio, per contrastare la microcriminalità.

Arriva l’app di Autostrade
Ma le novità più interessanti arrivano sul fronte dell’info-mobilità. Le notizie sul traffico e la percorribilità delle strade saranno trasmesse come di consueto dal Cciss, il Centro di coordinamento per le informazioni sulla sicurezza stradale, e da Isoradio. Ma quest'anno passeranno anche dagli smartphone tramite “My Way”, un’applicazione messa a punto da Autostrade di cui parla l'amministratore delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci: «Sarà disponibile su android e tra qualche giorno su apple. E' una app gratuita, innovativa e georeferenziata. Scaricandola gli automobilisti possono conoscere il traffico in tempo reale su 60mila km di strade e autostrade (presto 100mila km), avere la mappa di tutor e autovelox, vedere le immagini delle telecamere presenti sulla nostra rete, conoscere i prezzi carburanti dell'area più vicina e delle quattro successive, vedere i notiziari in onda sui canali sky. Vogliamo accompagnare gli italiani in autostrada ma anche quotidianamente da casa a lavoro».

Un solo cantiere sulla Salerno-Reggio Calabria
Il viceministro delle Infrastrutture Riccardo Nencini, al canto suo, ha assicurato che la situazione dei cantieri è sensibilmente migliorata, a beneficio del traffico. «La novità dell’estate 2015 è che sulla Salerno-Reggio Calabria ci sarà un solo cantiere aperto. E andrò a verificarlo di persona, raggiungendo la Sicilia in automobile per trascorrere i pochi giorni di vacanza che avrò». In generale, i cantieri aperti sono scesi da 190 a 160 tutte le strade statali. D'altronde, come ha spiegato il ministro dell'Interno Angelino Alfano, «le strade, quando sono efficienti, provocano meno incidenti». Un miglioramento confermato anche dal presidente Anas, Gianni Vittorio Armani: «Abbiamo attuato una drastica riduzione dei cantieri inamovibili sull’intera rete italiana mettendo in campo ogni sforzo per la riapertura, prima dell'esodo estivo, il 25 luglio, del Viadotto Italia sulla Salerno-Reggio Calabria. Proprio per cercare di dare risposte concrete con azioni efficienti, Anas metterà in campo, durante il periodo dell’esodo estivo, 2.500 addetti su tutto il territorio per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l'infomobilità e la comunicazione ai clienti».

© Riproduzione riservata