Italia

Il Papa: «Orrore Hiroshima, monito all’umanità…

  • Abbonati
  • Accedi
all’angelus in vaticano

Il Papa: «Orrore Hiroshima, monito all’umanità perché ripudi la guerra»

A settant’anni esatti dalle bombe atomiche che dilaniarono Hiroshima e Nagasaki (era il 6 e il 9 agosto 1945), «questo tragico evento suscita ancora orrore e repulsione: è diventato il simbolo dello smisurato potere distruttivo dell’uomo quando fa un uso distorto dei progressi della scienza e della tecnica». Lo ha ricordato Papa Francesco durante l’Angelus di stamattina in piazza San Pietro a Roma.

«Monito perenne all’umanità contro la guerra»
Ciò che è avvenuto in Giappone, ha aggiunto Bergoglio, «è un monito perenne all’umanità affinché ripudi per sempre la guerra e bandisca le armi nucleari e ogni arma di distruzione di massa». «Questa triste ricorrenza - ha sottolineato il Pontefice - ci chiama soprattutto a pregare e a impegnarci per la pace, e a diffondere nel mondo un’etica di fraternità e un clima di serena convivenza tra i popoli. Da ogni terra si levi un’unica voce: “No alla guerra, no alla violenza, si al dialogo, si alla pace”». Perché, come ha spesso ripetuto negli ultimi giorni, «con la guerra sempre si perde. L’unico modo di vincere una guerra è non farla».

Preoccupazione per El Salvador: «Torni la giustizia»
Il Papa ha poi voluto ricordare anche la difficile situazione di El Salvador, lo Stato dell’America centrale ormai vicino alla guerra civile e ostaggio delle potentissime gang criminali che lo stanno paralizzando da settimane nella speranza di costringere il governo a negoziare una tregua. Dall’inizio dell’anno alla fine di luglio sono state uccise circa 3mila persone. «Seguo con viva preoccupazione le notizie che giungono da El Salvador, dove negli ultimi tempi si sono aggravati disagi della popolazione - ha detto il Papa - a causa della carestia, della crisi economica, di acuti contrasti sociali e della crescente violenza. Incoraggio il caro popolo salvadoregno a perseverare unito nella speranza, ed esorto tutti a pregare affinché nella terra del beato Oscar Romero rifioriscano la giustizia e la pace».

© Riproduzione riservata