Italia

Coniugi uccisi, folla ai funerali. Monsignor Peri: si parli…

  • Abbonati
  • Accedi
il gip decide entro domani sull’arresto di kamara

Coniugi uccisi, folla ai funerali. Monsignor Peri: si parli meno, si agisca di più, o affondiamo come il Titanic

«Mentre a Roma e a Bruxelles si litiga a Palagonia e nel canale di Sicilia si continua a morire: si parli di meno, si agisca di più». Lo ha detto monsignor Calogero Peri nell'omelia ai funerali di Mercedes Ibanez, 70 anni, e Vincenzo Solano, 68 anni, barbaramente uccisi il 30 agosto nella loro villetta di Palagonia, nel catanese. «Basta campagne elettorali infinite - ha aggiunto - pensiamo a risolvere i problemi della gente, perché o ci salviamo tutti o affondiamo tutti, come sul Titanic. Vendetta, odio e rancore, non risolvono i problemi ma li complicano». Ha chiesto di assumersi tutti la propria responsabilità, «respingendo ogni forma di odio verso chiunque», ha sottolineato che «male e bene non stanno da una parte» Molti hanno dato voce all'insofferenza contro le istituzioni dello Stato, da cui si sono sentiti abbandonati: «È colpa loro, ci hanno lasciati soli e ora ci ammazzano anche a casa», molti hanno ripetuto.

Udienza di convalida per l’arresto di Kamara: il gip decide nelle prossime 24 ore
L'ivoriano oggi nell'udienza di convalida del fermo ha ribadito la sua innocenza. Il 18enne Mamadou Kamara, cittadino della Costa d'Avorio, fermato dalla polizia con l'accusa dell'omicidio dei coniugi, ha risposto alle domande del gip del tribunale di Caltagirone Maria Ivana Cardillo, durante l'udienza di convalida del fermo che si è svolta oggi in carcere a Caltagirone. Kamara ha ribadito di essere innocente, che il borsone lo ha trovato dentro un cassonetto dei rifiuti, che lui non c'entra con il brutale omicidio. «Che ci faccio qui, voglio tornare a casa», ha detto al gip. Conclusa l'udienza di convalida fermo, si conoscerà entro le prossime 24 ore la decisione del gip del tribunale di Caltagirone.

Lega e M5S chiedono la chiusura del Cara
Il Cara di Mineo, con le sue migliaia di migranti ospiti, dopo l’arresto dell’ivoriano che nel centro era arrivato lo scorso giugno, è ormai considerato una polveriera. Lega e M5s continuano a chiedere il commissariamento del centro di accoglienza e riconoscimento più grande d'Europa. Già nel mese di giugno l’Autorità anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, ritenendo irregolari le procedure di affido, aveva chiesto al prefetto di Catania di commissariare l'appalto per il Cara di Mineo, per il quale è indagato il sottosegretario Giuseppe Castiglione. Una fiaccolata in ricordo dei coniugi si è svolta al Cara di Mineo. Gli extracomunitari vogliono in questo modo esprimere la propria vicinanza alla famiglia della coppia massacrata lo scorso 30 agosto nella loro villa di Palagonia.

© Riproduzione riservata