Italia

Volkswagen, l’Antitrust avvia istruttoria. Gli Usa ampliano…

  • Abbonati
  • Accedi
dopo lo scandalo emissioni truccate

Volkswagen, l’Antitrust avvia istruttoria. Gli Usa ampliano indagine ad altri marchi

L’Autorità garante della Concorrenza ha deciso di avviare a un procedimento istruttorio, anche a seguito di varie segnalazioni ricevute da parte di associazioni di consumatori, nei confronti di Volkswagen AG e della sua filiale italiana.

L’ipotesi di una pratica commerciale scorretta
L’ipotesi istruttoria dell’Antitrust - sottolinea la stessa Authority in un comunicato - riguarda la configurabilità di una pratica commerciale scorretta in relazione «alla nota vicenda relativa alla commercializzazione di autoveicoli e mezzi commerciali con caratteristiche qualitative e classe di emissione inquinante che sarebbero, nella realtà, inferiori ai valori dichiarati».

Consumatori “ingannati” su emissioni e classi
In particolare, secondo l’Autorità, i consumatori potrebbero essere stati indotti in errore nelle loro scelte d’acquisto dai claims utilizzati da Volkswagen su emissioni e classe di omologazione all’interno delle proprie campagne pubblicitarie e nei depliants informativi distribuiti dai concessionari e rivenditori. La pratica riguarderebbe una condotta scorretta relativa a numerosi modelli commercializzati dal Gruppo Volkswagen dal 2009 al 2015 con i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Skoda.

Le autorità Usa ampliano l’indagine ad altri marchi
Ma le cattive notizie non riguardano solo la casa tedesca e arrivano dagli Usa: l'Epa, l'agenzia Usa per la protezione ambientale, che ha scoperto i trucchi di Volkswagen, estenderà a 28 modelli di Bmw, Chrysler, Gm, Land Rover e Mercedes, l'inchiesta sui dispositivo anti-smog, per verificare se ci sono state altre manipolazioni sulle emissioni. L'Epa aveva già preannunciato un'analisi ad ampio raggio sui “defeat devices” e ora passa alle vie di fatto. Tra i modelli che verranno testati ci sono il Gran Cherokee di Chrysler, l'X3 di Bmw, il Range Rover TDV6 e l'E250 Blue Tec di Mercedes. L'agenzia inizierà esaminando un'auto per ogni modello e poi potrebbe estendere l'inchiesta, se dovessero insorgere dei sospetti.

© Riproduzione riservata