Italia

Ad agosto rallenta il calo dei prestiti ma crescono le sofferenze bancarie

  • Abbonati
  • Accedi
il rapporto bankitalia

Ad agosto rallenta il calo dei prestiti ma crescono le sofferenze bancarie

Si riduce, ad agosto, il calo dei prestiti bancari in Italia grazie ai nuovi flussi positivi. Secondo la Banca d'Italia il totale dei finanziamenti è risultato in calo dello 0,5% contro il -0,6% di luglio e il -2,5% dello stesso mese di un anno fa. Positivi i prestiti alle famiglie (+0,3%) mentre quelli alle imprese sono scesi dello 0,8% contro il -1,1% di luglio.

Sofferenze totali ad agosto salgono a 198 mld
Le sofferenze totali delle banche italiane ad agosto sono salite a 198,4 miliardi di euro (85,9 miliardi al valore di realizzo). È quanto si ricava dalla tabelle su “Moneta e banche” della Banca d'Italia. Secondo Via Nazionale il tasso di crescita è leggermente sceso dal 14,5% di luglio al 14,2 di agosto. Nel dettaglio 141,9 miliardi sono sofferenze delle imprese mentre 36,1 miliardi sono attribuiti alle famiglie consumatrici.

Depositi settore privato in crescita (+2,8%)
Ad agosto inoltre, spiega sempre la Banca d'Italia, il tasso di crescita sui dodici mesi dei depositi del settore privato è stato pari al 2,8 per cento (3,7 per cento a luglio). La raccolta obbligazionaria, incluse le obbligazioni detenute dal sistema bancario, è diminuita del 17,6 per cento su base annua (-17,9 per cento nel mese precedente).

Tassi di interesse stabili
I tassi d'interesse sui finanziamenti erogati nel mese alle famiglie per l'acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono stati pari al 3,04 per cento (3,02 nel mese precedente); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all'8,24 per cento (8,13 nel mese precedente). I tassi d'interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie di importo fino a 1 milione di euro sono risultati pari al 2,99 per cento (2,93 per cento nel mese precedente); quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all'1,35 per cento (1,56 per cento a luglio). I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,56 per cento, come nel mese precedente.



© Riproduzione riservata