Italia

Volkswagen, arriva la prima causa in Italia per il «dieselgate»

  • Abbonati
  • Accedi
LE EMISSIONI ALTERATE

Volkswagen, arriva la prima causa in Italia per il «dieselgate»

TORINO - È fallito il tentativo di mediazione, a Cuneo, tra Volkswagen e i proprietari di un'Audi che chiedono di essere risarciti per il dieselgate. «I legali della casa automobilistica intendono aspettare gli accertamenti delle autorità tedesche - spiegano gli avvocati degli automobilisti - per cui non ci resta che la causa».

A rappresentare i proprietari dell'Audi, una coppia di Cuneo, sono i legali degli studi torinesi Ambrosio & Commodo e Bona & Oliva. Chiedono un risarcimento per il software pirata che truccava le emissioni della loro Audi. «Crediamo che anche il Ministero dei Trasporti debba prendere posizione sull'accaduto», sostengono gli avvocati Stefano Bertone e Marco Bona, che assistono la coppia. «Da questa sera sul sito emissionidiesel.it, che abbiamo aperto da alcune settimane, saranno disponibili i modelli di lettera da inviare alla Volkaswagen per aprire il procedimento». Oltre alle cause singole, i due studi hanno intenzione di promuovere una class action nei confronti della compagnia.

Toyota sorpassa Volkswagen
La notizia giunge nel giorno in cui Toyota torna leader mondiale delle quattro ruote al traguardo dei primi nove mesi del 2015, sorpassando Vw: il colosso di Nagoya ha reso noto di aver venduto, includendo gli altri marchi del gruppo Hino e Daihatsu, 7,498 milioni di auto a livello globale (-1,5% su base annua). In questo modo, Toyota scalza Volkswagen (salita per la prima volta al vertice nei primi sei mesi), fermatasi a quota 7,43 milioni di vetture scontando poi l'effetto Dieselgate. General Motors, infine, si attesta a 7,2 milioni di unità. Volkswagen aveva superato Toyota a metà 2015 diventando per la prima volta leader mondiale grazie a 5,04 milioni di auto vendute contro 5,02 milioni. Il trend della casa tedesca, all'apparenza inarrestabile, ha sofferto lo scandalo scoppiato a settembre sui software usati per “addomesticare” i dati sulle emissioni delle vetture diesel negli Usa, in modo da rispondere ai coefficienti ecologici. General Motors è stata al vertice dell'auto mondiale per 70 anni prima di essere scalzata da Toyota nel 2008, risorpassata nel 2011 grazie ai pesanti effetti causati alla produzione della casa nipponica dal sisma/tsunami che l'11 marzo del 2011 colpì pesantemente il Giappone del nordest.

«Bruxelles sapeva dal 2013»
Intanto giungono nuove rivelazioni sullo scandalo delle emissioni. La Commissione europea sapeva già dal 2013 che le case automobilistiche stavano ingannando sui test sulle emissioni dei propri motori diesel. L'ex commissario europeo all'Ambiente, Janez Potocnik, secondo quanto scrive il «Financial Times», aveva avvisato i propri colleghi delle possibili truffe due anni prima dell'intervento delle autorità statunitensi per l'Ambiente contro Volkswagen. Ma, nonostante l'avvertimento, l'esecutivo Ue non prese iniziative e tenne in vigore il piano di emissioni sfruttato dal gruppo tedesco, che lo scorso mese ha ammesso di utilizzare un software illegale nei suoi motori diesel per barare nei test sulle emissioni degli ossidi di azoto. In una lettera inviata nel febbraio 2013 ad Antonio Tajani, ex commissario europeo all'Industria, Potocnik, secondo quanto riporta il quotidiano finanziario, aveva comunicato che i ministri di diversi Paesi europei avevano sottolineato la «significativa discrepanza» fra i test sulle emissioni condotti in laboratori e quelli su strada. Per Potocnik questa era la «prima ragione» per cui la qualità dell'aria fosse inferiore rispetto agli standard Ue. Nella lettera l'ex commissario esortava Tajani a proporre rapidamente nuove misure, anche con «interventi correttivi» da parte dei produttori. Secondo il quotidiano britannico, il Centro di ricerca della Commissione aveva notato la discrepanza fra test in laboratorio e su strada già nel 2011.

© Riproduzione riservata