Il Governo è al lavoro per destinare più risorse alla sicurezza. Una trattativa per aumentare i fondi era già in corso e starebbe ora accelerando dopo i tragici fatti di Parigi. I finanziamenti aggiuntivi dovrebbero arrivare come emendamento alla legge di Stabilità, nel secondo passaggio alla Camera, tra qualche settimana.
Ipotesi sgravi neossunti al Sud per tre anni
Concedere la decontribuzione per il lavoro stabile per tre anni, invece di due, alle sole imprese che operano nel Mezzogiorno, fermo restando il tetto dello sconto al 40%, come per il resto d'Italia. È una delle ipotesi cui si lavora per rafforzare le misure per il Sud in legge di Stabilità, insieme all'introduzione di un credito d'imposta sempre pluriennale.
Chiavaroli: paletti al comodato gratuito ai figli per evitare fenomeno elusivi
«Il comodato gratuito di un immobile dato dal padre al figlio rientra nella solidarietà familiare: vorremmo quindi incentivarlo», ma «sono necessari paletti specifici, per evitare fenomeni elusivi», ha detto in un'intervista a Qn Federica Chiavaroli (Ncd), relatrice di maggioranza della manovra. «Le due case devono essere nello stesso comune», sottolinea. «Uno dei fenomeni elusivi consiste, infatti, nel dare fittiziamente in comodato al figlio la casa al mare, per non pagare l'Imu». Chiavaroli ha anche chiarito che per il Mezzogiorno è «in dirittura d'arrivo o il credito d'imposta sugli investimenti oppure un aumento della decontribuzione sui nuovi assunti che in questa legge di Stabilità è stata ridotta».
Contante: per i money transfer ripristinare limite a mille euro
Sul contante invece «ci sono state richieste di aumento e di riduzione della soglia. Noi crediamo che la misura prevista nella legge sia quella mediana e quindi non la toccheremo. Ma c'è il problema del trasferimento di denaro all'estero con i money transfer che potrebbe prestarsi a un fenomeno di riciclaggio. Lì vogliamo quindi ripristinare il limite dei mille euro».
© Riproduzione riservata