Italia

Il Black Friday arriva in Italia. E spopola

  • Abbonati
  • Accedi
LA GIORNATA DELLO SHOPPING

Il Black Friday arriva in Italia. E spopola

Fino a qualche anno fa il Black Friday era un'usanza esclusivamente americana per indicare il giorno che segue quello del Ringraziamento. L'internazionalizzazione del commercio, spinta soprattutto da Internet e dall'e-commerce, da qualche anno ha esteso il Black Friday anche alle nostre latitudini, e se avete ricevuto l'sms del vostro centro commerciale di riferimento che annuncia grandi sconti per la giornata odierna è tutto nella norma.

Gli analisti oltreoceano aspettano i dati di vendite come termometro dell’economia, e anche in Italia Coldiretti stima che almeno un italiano su quattro approfitti delle offerte odierne per fare i regali di Natale. C'è da aggiungere che le promozioni, solitamente, proseguono per tutto il weekend, o comunque culminano in quello che viene chiamato il Cyber Monday, il lunedì dove è possibile fare buoni affari sugli oggetti tecnologici.

Ma torniamo ad oggi. È il venerdì dei saldi sfrenati. Al di là delle offerte dei negozi fisici, che variano di città in città e di catena in catena, sono gli store online quelli più ricercati. A partire dal re indiscusso dell'eCommerce: Amazon. Quest'anno lo store online più grande al mondo ha deciso (per l'Italia) di estendere il Black Friday a tutta la settimana. Questo per celebrare i cinque anni dall'approdo nel nostro Paese. Sullo store online di Jeff Bezos, nel corso della settimana e nella giornata odierna i prodotti hanno uno sconto medio del 40% rispetto al prezzo di listino. Sono previsti sconti un po' in tutti i settori. Nel gaming, ad esempio, troviamo saldi su Fifa16, Assasins's Creed, PlayStation 3. Fra i personal computer, invece, c'è l'Acer Aspire V Nitro.

Grandi sconti anche su eBay, sono molti gli articoli in saldo anche del 50%. E c'è da dire che proprio su eBay fra le offerte più vantaggiose ci sono sicuramente quelle relative agli oggetti hi-tech. Qualche esempio? Lo smartphone Hawei Mate S a 479 euro (di listino costa 649), il Tv LED Samsung 40” Full HD a 349 euro (anziché 549). Quello di eBay, insomma, è più che altro un “tech friday”. Anche il sito “glistockisti.it” ha preparato il suo Black Friday con sconti interamente concentrati sulla tecnologia.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, Zalando ha previsto super offerte per la giornata odierna, con una specifica area online. Su Yoox, invece, per la maggior parte degli articoli è previsto uno sconto ulteriore del 15%. La catena Zara, per alcune ore ieri ha avuto il sito internet in manutenzione, proprio per preparare quello che hanno ribattezzato lo “#zarafriday”, con sconti su molti capi d'abbigliamento.

Rispetto al settore dei viaggi, on line si trovano offerte interessanti. Il sito eDreams propone numerose promozioni sui voli per Italia, Spagna, Germania. Insomma, quella di oggi è la giornata perfetta per chi da tempo è a caccia dell'affare giusto o per spuntare la lista desideri facendo l'acquisto tanto sognato.

© Riproduzione riservata